Stella - Il Tabacco - 1669

400 EUR

PRIMA EDIZIONE DEL TRATTATO SU TABACCO E PIPE - UN TESORO IN FUMO
"Utili ch'arreca moderatamente preso e dei danni ch'apporta smoderatamere usato e qual sia il vero e legitimo modo di prenderlo."
Una rarità per gli amanti del tabacco e del fumo! Questa prima edizione del trattato "Il tabacco" di Benedetto Stella è un’opera completa e riccamente illustrata da 6 grandi xilografie raffiguranti le specie della pianta del tabacco e varie forme di pipe, che esplora l'origine, la storia, la coltura e l'utilizzo del tabacco.
L'opera si estende oltre la semplice storia del tabacco, offrendo anche una disamina medica e morale delle diverse forme e usi della pianta. È un pezzo di storia e di arte, una combinazione perfetta per chi desidera approfondire la propria conoscenza su questo argomento intrigante.
In vendita online a € 1.850 - cfr. Olschki-Choix 9573; Alden 669/202; Krivatsy, 11425; Niccoli 237.

CONTENTS
Se siete appassionati di libri antichi e di argomenti insoliti, non potete perdere l’occasione di acquistare questo volume, dedicato alla pianta del tabacco e ai suoi usi. Si tratta di un’opera di Benedetto Stella, medico e scrittore, che tratta con competenza e curiosità dell’origine, della coltura, della preparazione, delle qualità, della natura, delle virtù e degli usi del tabacco in fumo, in polvere, in foglia, in lambitivo e in medicina.
Il libro è ricco di informazioni storiche, naturalistiche, mediche e morali sulla pianta che ha avuto un ruolo importante nella cultura e nella società di molti popoli.
Il volume è arricchito da sei splendide xilografie a piena pagina che raffigurano le diverse specie di tabacco e le varie forme di pipe utilizzate per fumarlo. Il libro è in ottimo stato di conservazione, con legatura coeva in pergamena e tutti i suoi elementi decorativi. Si tratta di una prima edizione molto rara e ricercata dai collezionisti.

CONDITION REPORT - COMPLETE
Pp. (32), 480. 6 figure xilografiche a piena pagina. Legatura coeva in pergamena con titolo manoscritto al dorso liscio. Le pagine e le illustrazioni sono preservate in eccellente stato.
Occhietto, frontespizio, capilettera istoriati e fregi xilografici, dedica al Cardinale Virginio Orsini cui l’opera è dedicata, epilogo dell’opera, dedica al lettore, errata, tavola dei capitoli, 6 grandi xilografie raffiguranti le specie della pianta del tabacco e varie forme di pipe.

FULL TITLES & AUTHORS
Il tabacco. Opera di Benedetto Stella da Civita Castellana MDSB Nella quale fi tratta dell'Origine Historia Coltura Preparatione Qualità Natura Virtù & Vso
IN FVMO IN POLVERE IN FOGLIA IN LAMBITIVO ET IN MEDICINA Della pianta volgarmente detta TABACCO Si discorre degl'utili ch'arreca moderatamente preso dei danni ch'apporta smoderatamere usato e qual sia il vero e legitimo modo di prenderlo.
TRATTATO Naturale Medico Morale e Curiofo
In Roma, Filippo Maria Mancini, 1669.
Benedetto Stella. Chiudi

Luogo: Emilia-Romagna - Reggio nell'Emilia

Aggiunto a 7 giorni fa e scade il 21 May
ID annuncio: 299418
    [ ]     49 visite