52deg Sem. OPERAZIONI PERITALI - GENOVA sabato 20 maggio 2023

contattami 135.05 EUR

Sabato 20 maggio 2023 orario 14,45 - 18,45 il COLLEGIO PERITI ITALIANI organizzerà a GENOVA il 52° Seminario di approfondimento sulla Tecnica della Perizia Giudiziaria e Stragiudiziale, argomento: OPERAZIONI PERITALI, per consulenti tecnici e tutti coloro che desiderano intraprendere l'attività peritale in qualsiasi categoria professionale.
Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Ragionieri, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Periti Agrari, Agrotecnici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Acustici/Specialisti in acustica, Biologi, Consulenti del lavoro, Criminologi, Esperti d'arte, Gioiellieri, Fisici, Geologi, Grafologi, Infermieri, Informatici, Interpreti, Investigatori, Periti grafici e fotografici, Periti in danni ed infortunistica stradale, Periti musicali, Sociologi, per tutti coloro che desiderano approfondire il tema delle consulenze tecniche con particolare attenzione per quelle in ambienti giudiziari.
Sbocchi occupazionali
Libera professione come Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale e/o Giudice di Pace, Consulente Tecnico per la Procura generale, collaborazioni con studi legali come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.), consulenze tecniche su richiesta di Enti, Società o privati.
sede - GENOVA
STARHOTEL PRESIDENT GENOVA
Corte Lambruschini, 4
Il seminario è uno dei cinque che costituiscono il Corso di specializzazione in Tecnica della Perizia Giudiziaria e Stragiudiziale. I seminari sono frequentabili con modalità da decidersi personalmente. Separatamente e non obbligatoriamente tutti e cinque.
Al termine del Seminario sarà consegnato un attestato di frequenza.
Coloro che frequenteranno tutti e cinque i seminari avranno diritto, senza ulteriori spese, a ricevere l'attestato di frequenza all'intero ciclo dei 5 seminari di approfondimento
L'attestato di frequenza concorre alla formazione del curriculum ai fini dell'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici presso i tribunali.
L'adesione al corso sarà data rigorosamente in base alla data di ricevimento della prenotazione con relativo pagamento
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 12,00 – 17,00 al n° 347 2.337 oppure 06. 8877
Indirizzo posta elettronica: corsi@collegioperiti.it
Dispense:
Durante il corso sarà consegnato, oltre ad una cartella con documentazione varia, una selezione dai codici civili, degli articoli riguardanti i consulenti tecnici oltre al fascicolo "STEP BY STEP" (passo dopo passo) per la fase delle OPERAZIONI PERITALI. Inoltre sarà distribuito il fascicolo "BREVI NOTE IN MATERIA DI CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO: LE NOVITA' DEL NUOVO CODICE DI PROCEDURA CIVILE.
Orario: 14,45 - 18,45
Costo: 146,40 (IVA compresa)
Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 3 persone o per l'acquisto dei 5 seminari in blocco (Affidamento Incarico + Operazioni Peritali + Relazione Tecnica + Parcella + ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO e altro)
LA MATTINA ALLE ORE 9,30 SI SOLGERA' IL SEMINARIO SULL'AFFIDAMENTO INCARICO
Il Collegio Periti Italiani organizza seminari di approfondimento sulla Tecnica della Perizia Giudiziaria proprio con il fine di preparare meglio i periti e di evitare di commettere gli errori che spesso portano all'annullamento di cause e processi con il conseguente allungamento dei tempi per ottenere sentenze.
SITUAZIONE
L'attività del Consulente Tecnico, d'Ufficio o di parte, stante l'enorme incremento del contenzioso, ha assunto un ruolo indispensabile, correlato ad una sempre più consistente richiesta del mercato, nell'attuale momento di crisi economica.
Gli sviluppi professionali connessi sono estremamente articolati, in particolare, il Consulente Tecnico di Ufficio esplica la sua attività, a seguito di nomina ufficiale, per Tribunali, Procure, Giudici di Pace, Commissioni Tributarie. Il Consulente Tecnico di parte per privati, avvocati. aziende ed enti (Comuni, Province e Regioni).
PREMESSA
L'attuale normativa sulla perizia e sulla consulenza tecnica nel penale e nel civile, non prevede esplicitamente particolari requisiti circa la formazione del professionista che riceve l'incarico per l'indagine peritale dal magistrato o di consulenza di parte.
Da tale constatazione nasce la necessità dell'istituzione di questi seminari che vogliono essere l'inizio di una maggiore qualificazione della nostra categoria: i Consulenti Tecnici.
OBIETTIVI
Il Seminario è una delle cinque fasi in cui è stata suddivisa l'attività della consulenza tecnica:
1) Affidamento incarico;
2) Operazioni peritali;
3) Relazione tecnica e deposito;
4) Parcella;
5) Accertamento Tecnico Preventivo; Consulenti Tecnici e Periti; Deontologia Professionale nella Consulenza Tecnica, Tipologia delle Perizie e concetto di valore; Realtà e prospettive della professione di Consulente Tecnico sia CTU che CTP
I Seminari valorizzano gli aspetti metodologici della tecnica peritale nelle sue diverse applicazioni teorico pratiche.
L'impostazione didattica, proposta dal Dipartimento Formazione, permette una immediata utilizzazione operativa delle nozioni apprese.
I Seminari, inoltre, consentono di acquisire una informazione-formazione di tipo professionale, tale da permettere di individuare le aree deboli e di intervenire con idonei supporti operativi-metodologici.
PROGRAMMA
1) Oggetto della consulenza
2) Finalità della consulenza
3) Consulenza e onere di allegazione
4) Consulenza e onere della prova: a) C.T.U. deducente, b) C.T.U. percipiente
5) Casistica - a) Casi in cui e stato ritenuto inammissibile il ricorso alla C.T.U. - b) Casi in cui è stato ritenuto ammissibile il ricorso alla C.T.U. - c) Ipotesi normativamente previste. - d) Consulenze extra districtum. - e) Consulenze da eseguirsi all'estero. - f) Lo svolgimento delle operazioni peritali. - g) Gli avvisi alle parti . - h) I collaboratori del consulente. - i) L'esame ai atti. - l) L'esame di documenti. - m) I documenti prodotti dalle parti. - n) I documenti acquisiti direttamente dal C.T.U. - o) Le dichiarazioni delle parti. - p) La collaborazione delle parti. - q) Questioni sorte durante le operazioni. - r) La consulenza in grado di appello e nel giudizio di rinvio.
A) L'oggetto della consulenza
B) Onere probatorio e consulenza tecnica
C) Oggetto e limiti dell'attività del C.T.U.
6) Ruolo del C.T.P.
7) La consulenza tecnica al di fuori del processo civile
Consigli pratici
Per informazioni generali Cell. 347 2.337 06. 8877
oppure a corsi@collegioperiti.it
http://www.collegioperiti.it/
http://www.collegioperiti.org/
Calendario dei seminari di approfondimento del 2023
AFFIDAMENTO INCARICO
25 marzo 2023 ROMA 55
22 aprile 2023 PADOVA 56
20 maggio 2023 GENOVA 57
OPERAZIONI PERITALI
22 aprile 2023 PADOVA 51
20 maggio 2023 GENOVA 52
RELAZIONE TECNICA
15 luglio 2023 BOLOGNA 27
23 settembre 2023 ROMA 28
PARCELLA
15 luglio 2023 BOLOGNA 27
28 ottobre 2023 ROMA 28
ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO + CONCETTI VALORE
25 novembre 2023 ROMA 13

Luogo: Liguria - Genova

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 19 May
ID annuncio: 94532
    [ ]     51 visite