Barth - Erotodidascalus bound w Zodiaco - 1623-1625

225 EUR

IL CAPOLAVORO SATIRICO DI KASPAR VON BARTH - RARA PRIMA EDIZIONE LATINA
Barth (Kaspar von) Erotodidascalus, sive nemoralium libri v, PRIMA EDIZIONE LATINA, con TITOLO INCISO e BORDO ALLEGORICO, 5 TAVOLE INCISE (una pieghevole).
Zodiacus vitae Christianae, Francoforte, 1623.
La prima opera è una traduzione del proibito "La Diana Enamorada" di Gil Polo, pubblicato a Valencia nel 1564, un'avvincente continuazione del romanzo pastorale spagnolo "Los siete libros de la Diana" di Jorge de Montemayor del 1561!
[VD17 39:120918G & VD17 23:269897A]

CONTENTS
Insieme 2 opere in 1 volume. Kaspar von Barth (21 giugno 1587-17 settembre 1658) è stato un filologo e scrittore tedesco.
Barth nacque a Küstrin (oggi Kostrzyn in Polonia ) nella regione di Neumark nel Brandeburgo . Un bambino precoce, era considerato una meraviglia dell'apprendimento. Dopo aver studiato a Gotha , Eisenach , Wittenberg e Jena , viaggiò molto, visitando la maggior parte dei paesi d'Europa. Troppo indipendente per accettare qualsiasi incarico regolare, visse alternativamente ad Halle e nella sua proprietà a Sellerhausen a Lipsia .
Poiché la sua biblioteca e i suoi manoscritti furono distrutti da un incendio a Sellerhausen, Barth si trasferì al Paulinum a Lipsia, dove morì. Barth era uno scrittore voluminoso. Riguardo a Barth e alla sua produzione, l'Encyclopædia Britannica del 1911 dà il seguente giudizio: "le sue opere, che furono il frutto di un'ampia lettura e di una memoria tenace, sono poco metodiche e acritiche e rovinate dalla mancanza di gusto e di chiarezza. Sembra che sia stato eccessivamente vanitoso e di carattere poco amabile."

CONDITION REPORT
Legatura in piena pelle con segni di usura. Al frontespizio, titolo inciso in rosso e nero. Testo arricchito con illustrazioni a piena pagina. Buono stato di mantenimento dell'opera. Le pagine sono leggermente imbrunite, ma non presentano particolari segni di usura ne di macchie. Bella copia, pulita, completa e ordinata. Pp. 343; 12nn. 315. Barth (Kaspar von) Erotodidascalus, sive nemoralium libri v, prima edizione latina, titolo con bordo allegorico inciso, 5 tavole incise, una pieghevole, pp. 252-253 bianche come previste, Hannover, 1625; Zodiacus vitae Christianae ..., titolo in rosso e nero con stemma xilografico, Francoforte, 1623.
Iniziali e ornamenti xilografici.

FULL TITLES & AUTHORS
Casp. BarthI. Zodiacus vitae christianae satyricon, pleraque omnia verae sapientiae mysteria singulari suavitate enarrans
[bound w:]
Barth (Kaspar von) Erotodidascalus, sive nemoralium libri v
Francoforte. Typis Wechelianis, Sumptibus Danielis ac Davidis Aubtiorum, & Clementis Schleichij. 1623
Kaspar von Barth Chiudi

Luogo: Puglia - Barletta

Aggiunto a 15 giorni fa e scade il 12 June
ID annuncio: 600535
    [ ]     51 visite