Bartoli Pietro Santi - Le antiche lucerne sepolcrali figurate - 1704

1 EUR

BARTOLI PIETRO SANTI – LE ANTICHE LUCERNE SEPOLCRALI FIGURATE -1704
In Roma, [nella stamperia di Domenico de Rossi].

Bellissima seconda edizione in lingua italiana di quest’opera di erudizione antiquaria illustrata da Bartoli Pietro Santi, celeberrimo incisore di antichità romane. Le complessive 116 tavole a piena pagina, tutte finemente incise in rame, raffigurano le antiche lucerne rinvenute dall’incisore stesso nelle sue frequenti esplorazioni nelle grotte sotterranee e nelle catacombe di Roma. Il Bartoli, oltre ad essere un grande cultore della scienza antiquaria, fu un collezionista, raccolse principalmente cammei, gemme e lucerne romane. L’avventura editoriale del Bartoli si svolse in stretta collaborazione con Giovanni Pietro Bellori, noto nel campo della letteratura artistica in quanto autore delle “Vite”. Entrambi condivisero il momento storico della Roma Barocca in cui la passione per l’antico iniziò a formarsi come scienza archeologica. Frutto di questo sodalizio editoriale saranno i così detti splendidi “atlanti belloriani”, opere che grazie alle potenzialità dell’incisione diffusero in tutta Europa una nuova modalità di fruizione delle incisive storie scolpite nelle colonne coclidi e negli archi trionfali romani o delle più minute raffigurazioni impresse su pareti, lucerne e monete. Queste opere non furono solo riservate ad una stretta cerchia di eruditi, vennero utilizzate anche dagli artisti come veri e propri repertori grafici. Senza alcun dubbio questi scritti contribuirono alla formazione dell’imminente gusto neoclassico di stampo winckelmanniano.

DESCRIZIONE FISICA: l’opera è divisa in tre parti. PRIMA PARTE di pagine [10] + 37 carte di tavole + pagine 16; SECONDA PARTE di pagine [2] + 46 carte di tavole + pagine 15,[1]; TERZA PARTE: pagine [2] + 33 carte di tavole + pagine 12. Le tavole complessive sono dunque 116; opera collazionata e completa.
Un volume unico in folio (34,5 cm x 24 cm). Legatura in piena pergamena con dorso a 5 nervi. La legatura è nel complesso in buono stato di conservazione. Il piatto anteriore si presenta lievemente scurito, con qualche segno d’usura e qualche macchia. Il dorso presenta minime e contemplabili perdite di pergamena è un minuscolo foro di tarlo all’ultima casella inferiore. Il piatto posteriore presenta una piccola abrasione circolare ed il margine superiore ed esterno brunito e di colorazione differente rispetto alla parte rimanente. I risguardi posteriori presentano grinze e qualche lieve macchia. Da segnalare alla controguardia anteriore una breve scritta a penna parzialmente cancellata ed uno strappo interno con perdita di carta. Il foglio di guardia libera anteriore presenta tracce di acquerellatura al margine esterno ed un ingrigimento della carta nella sua porzione superiore; inoltre l’angolo superiore assente è stato restaurato tramite reintegro di carta.

CONSERVAZIONE: esemplare nel complesso ben conservato con minimi difetti che non ne compromettono l’integrità ed il valore.

PRIMA PARTE: la carta dell’occhiello presenta l’angolo superiore ingrigito, un piccolo restauro interno che coinvolge tre lettere del titolo (visibile al verso), un piccolo strappo al margine inferiore e due aloni d’umidità, uno all’angolo superiore e l’altro al margine superiore. Le prime 5 carte di testo non numerate presentano lievi macchioline sparse, tracce dell’acquerellatura al margine inferiore e leggere bruniture concentrate soprattutto lungo il margine superiore ed il margine esterno. Le carte seconda, terza e quarta di testo delle prime 10 pagine non numerate presentano il margine esterno ed inferiore leggermente irregolari e frastagliati, difetto più evidente al margine inferiore della quarta carta. La terza e la quarta carta presentano inoltre una marcata piega all’angolo inferiore. Tutte le 37 tavole di questa prima parte presentano i bordi lievemente bruniti e sono interessate da un esteso alone d’umidità con bordo giallognolo che lambisce senza toccare le raffigurazioni. Un piccolo ed impercettibile lavoro di tarlo interessa il margine inferiore delle tavole che vanno dalla 2 alla 19. Le tavole 18 e 31 presentano un piccolo strappo al margine inferiore. La carta della tavola 31 ha un piccolo forellino in prossimità del margine esterno. I margini inferiori ed esterni delle 16 pagine numerate sono irregolari e frastagliati con minime perdite di carta e si presentano leggermente ingialliti. Le 16 pagine numerate risultano inoltre tutte leggermente ondulate. Un minuscolo foro si trova in prossimità dell’angolo inferiore delle pagine 7-8 e 13-14. Le pagine 9-10 e 15-16 si presentano lievemente ma uniformemente bruniti. Un piccolo strappo sul margine inferiore delle pagine 3-4.

SECONDA PARTE: il frontespizio calcografico della seconda parte presenta lievi bruniture sparse, bordi scuriti e tracce di acquerellatura dei tagli al margine inferiore. Le tavole che vanno dalla 1 alla 24 presentano un lieve ed a tratti impercettibile alone d’umidità all’angolo superiore. I bordi delle carte di tutte le 46 tavole sono bruniti e talvolta presentano tracce dell’acquerellatura dei tagli. Piccolo strappo al margine superiore della tavola 30 ed al margine inferiore della tavola 33. Una decina di tavole di questa seconda parte presentano una lieve piega all’angolo inferiore. La tavola 39 presenta una lieve brunitura circolare in prossimità del margine esterno. Le 15 pagine numerate presentano i bordi irregolari con minime perdite di carta e sono leggermente bruniti, talvolta con tracce dell’acquerellatura dei tagli. Le pagine 1-10 e 15 si presentano lievemente ed uniformemente brunite. Le carte delle 15 pagine numerate si presentano ondulate e con grinze.

TERZA PARTE: il frontespizio calcografico della terza parte presenta lievi bruniture sparse ed i bordi bruniti. Un piccolo strappo interessa il margine superiore della tavola 9 ed il margine esterno della tavola 16. Le tavole che vanno dalla 4 alla 33 presentano un alone d’umidità circolare al margine superiore. Una decina di tavole presenta una piega all’angolo inferiore, non marcata. Tutte le tavole presentano i bordi scuriti e talvolta con tracce di acquerellatura. Una gora d’umidità interessa la quasi totalità del margine superiore delle pagine che vanno dalla 1 alla 12. Le pagine 9-12 presentano piccole gore d’umidità al margine esterno ed al margine inferiore. Le pagine 3-10 si presentano uniformemente brunite. Una macchia si sviluppa a cavallo delle pagine 9-12. Tutte le 12 pagine presentano i bordi irregolari e lievemente bruniti, talvolta con tracce dell’acquerellatura dei tagli (più evidente al margine superiore della pagina 12). Usura della carta con conseguente formazione di piccoli forellini all’angolo superiore delle pagine 1-2, 5-6, 9-12.


Tutti i nostri articoli vengono spediti con corrieri celeri e assicurati, fornendo tracciatura completa fino alla consegna. Le fotografie nell'inserzione sono parte integrante della descrizione dello stato di conservazione dell’opera. Su richiesta siamo sempre disponibili a fornire ulteriori dettagli e informazioni sulle opere che proponiamo in vendita. Chiudi

Luogo: Lazio - Frosinone

Aggiunto a 4 giorni fa e scade il 9 June
ID annuncio: 323483
    [ ]     47 visite