Bitter - Diplomat CD Frua Coupeacute - 1979

29.500 EUR

***Le commissioni a carico dell'acquirente per questo lotto sono solo del 4,5%***

Un capolavoro, ecco come possiamo descrivere in una parola questo bellissimo e raro CD di Bitter Diplomat. Firmato dallo stesso Erich Bitter (1933-2023) (vedi foto allegata) e provvisto di storico dalla nuova consegna ad oggi, compresi tutti i libretti di istruzioni. Provvista di recente di un nuovo MOT valido per 2 anni fino al 27 luglio 2025 e con i complimenti dell'ispettore.

Prima brevemente l'origine di questo Grand Tourismo:

Nei suoi anni più giovani come ciclista, Erich Bitter ha corso 4 volte il Tour de France prima di diventare un pilota da corsa negli anni '60. Successivamente, è stato importatore per la Germania del marchio di auto sportive Abarth. All'inizio degli anni '70 iniziò a sviluppare il proprio marchio di auto sportive e ricevette l'aiuto del carrozziere italiano Frua. I designer italiani sono stati ovviamente i grandi maestri che hanno trasformato un corpo in un'opera d'arte. La società Bauer ha fornito la solida costruzione tedesca.

Il risultato finale fu presentato nel 1973 al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte. Il modello fu accolto molto bene dalla stampa e dal pubblico nonostante costasse il doppio di una Porsche 911 e all'epoca addirittura più costoso di una Rolls-Royce. Il Bitter costruito a mano è stato ispirato dalla Maserati Ghibli, dalla Ferrari Daytona, dalla Lamborghini Espada e dalla de Tomaso Mangusta. Ognuno di loro è anche un'auto davvero impressionante.

Quindi solo un'auto destinata ai pochi felici. Il cantante Heino, tra gli altri, ha acquistato uno e un certo numero di giocatori dalla squadra di calcio del Bayern Monaco. A causa della crisi petrolifera degli anni '70, tra il 1973 e il 1979 ne furono costruite solo 395 unità.

L'esemplare qui offerto è uno dei 37 pezzi consegnati nell'ultimo anno di costruzione 1979 e riguarda il telaio numero 351. La consegna è avvenuta il 17 gennaio 1979 al primo felice proprietario tedesco. La Bitter è stata immatricolata nei Paesi Bassi nel 1994 e ha avuto lo stesso proprietario per 29 anni.

Quindi la descrizione dell'auto offerta qui:

Una copia molto ben tenuta che ti renderà felice. Un bel contrasto è ovviamente la vernice blu lucida con il rivestimento bicolore bianco. La vernice è in bellissime condizioni. Un ampio cruscotto con motivi in legno e tutti i rivestimenti sono ancora originali di fabbrica.

La guida:

Siediti al volante e avvia il motore V8 da 5,4 litri abbinato di GM. Si avvia immediatamente e funziona molto bene. Metti la macchina in "guida" e tutto inizia a muoversi. Basta guidare lentamente per riscaldarsi e poi accelerare un po'. Cambia quasi inosservato. Ancora oggi è abbastanza veloce con i suoi 230 CV, ma è decisamente concepita come una Gran Turismo. Realizzato per coprire comodamente lunghe distanze e ripartire riposato alla destinazione finale. Il telaio è dotato di cardano De Dion e sospensioni a ruote indipendenti. I dischi freno ventilati su tutti i lati assicurano che il tutto si fermi in sicurezza.

Poi l'importante manutenzione e la storia del Bitter CD.

Ogni vero appassionato apprezza una storia chiara, e giustamente. Si inizia con una copia dell'ordinanza dell'ottobre 1978 in cui sono state approvate le opzioni. L'auto è stata consegnata al suo primo orgoglioso proprietario in Germania il 17 gennaio 1979. Il Bitter è arrivato nei Paesi Bassi nel 1994 ed è stato presentato al RDW. Il proprietario l'ha guidata per anni e ad un certo punto è stata tenuta in garage come decorazione. È stata rimessa in circolazione qualche anno fa e il proprietario, che l'ha posseduta per 29 anni, l'ha fatta restaurare in gran parte.

Sono state svolte le seguenti attività:

Una revisione completa dell'assale anteriore e posteriore
Nuovi specchietti esterni
Cerchi restituiti in condizioni nuove
Gomme nuove
Nuova accensione
Nuovo radiatore
Nuove linee dei freni
Nuova radio DAB+
Sistema di scarico doppio completo in acciaio inossidabile
Carrozzeria verniciata parzialmente rivista
Carburatore originale Rochester a 4 cilindri revisionato
Nuove guarnizioni di porte e finestre

Il costo totale delle parti e della revisione è di circa € 28.000. Tutto può essere trovato nelle fatture originali. Successivamente, il proprietario l'ha guidata per 2800 chilometri. Il 19-10-2022 l'auto è stata valutata da un esperto di perizie Classic Analytics. La revisione totale non era ancora del tutto terminata in quel momento e il valore di sostituzione era già fissato a € 74.600. L'auto è quindi completamente assemblata.

Descrizione della condizione analitica del perito:

Un ottimo veicolo in condizioni 2. Il Bitter è in condizioni originali o ampiamente revisionato con al massimo lievi segni di usura, è tecnicamente sano, privo di ruggine e immediatamente idoneo alla circolazione. Le parti cromate sono in buone condizioni. Si adatta perfettamente a portiere, cofano e portellone. 2 set completi di chiavi, MOT valido per 2 anni.

L’auto può essere visionata a Heerhugowaard, Paesi Bassi. Ci piacerebbe che tu venissi a dare un'occhiata al Bitter o, ancora meglio, a fare un giro di prova! Il Bitter è semplicemente assicurato e viene utilizzato regolarmente. Copre qualsiasi distanza senza problemi.

Per gli offerenti stranieri forniamo gratuitamente il documento di esportazione corretto in modo che possiate avere rapidamente l'auto con la targa desiderata. Vorremmo anche aiutarti a trovare un trasporto professionale, se lo desideri. Leggi tutto

Luogo: Lombardia - Varese

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 5 June
ID annuncio: 352677
    [ ]     71 visite