Boccaccio - Decamerone - 1761

120 EUR

EDIZIONE PIRATA di un FALSO EDITORE - IL PRINCIPE GALEOTTO: LA FAMOSA CENTURIA EROTICA DEL BOCCACCIO
A causa della natura erotica e satirica delle novelle, gli stampatori e gli editori erano spesso riluttanti a pubblicare il Decameron a proprio nome. Pertanto 'Amsterdamo' compare nell'impronta di questa edizione. Non fu stampato ad Amsterdam, ma quasi sicuramente a Venezia, da Antonio Locatelli. Ci sono diverse edizioni pirata, simili nell'insieme, che si caratterizzano per sottili differenze tipografiche come nella nostra copia al colophon: "Si Vende Lire Venti Venete".
Il nome di Galeotto viene usato da Giovanni Boccaccio all'inizio del Decameron: «Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato prencipe Galeotto»
Ritratto dell'autore a piena pagina all'antiporta, vignetta allegorica ad entrambi i frontespizi. Raffinata edizione settecentesca, in piacevole veste tipografica, edita a Venezia ma con falso luogo di stampa. Olschki, Cat. Boccaccio 115; Bacchi della Lega 17.

CONTENTS
Bel Ritratto del Boccaccio a tutta pagina in antiporta, l'A. compose il Decameron, che completò probabilmente nel 1351, durante la terribile pestilenza di Firenze. L'opera sarà la base narrativa della novellistica occidentale.
Il capolavoro di Boccaccio, il cui sottotitolo è "Il principe Galeotto" a indicare la funzione che il libro avrà di intermediario tra gli amanti e il cui titolo fu ricalcato dal trattato Exameron di sant'Ambrogio, narra di un gruppo di giovani (sette ragazze e tre ragazzi) che, durante l'epidemia di peste del 1348, incontratisi nella chiesa di Santa Maria Novella, decidono di rifugiarsi sulle colline presso Firenze.

Per due settimane l'«onesta brigata» s'intrattiene serenamente con passatempi vari, in particolare raccontando a turno le novelle, raccolte in una cornice dove si intrecciano più piani narrativi: ciò permette al Boccaccio di intervenire criticamente sui temi di vari racconti erotici che già circolavano liberamente.

Giovanni Boccaccio (Certaldo 1313 – Certaldo, 1375) è stato uno scrittore e poeta italiano. Fu una delle figure più importanti nel panorama letterario di tutti i tempi. Alcuni studiosi (tra i quali Vittore Branca) lo definiscono come il maggior prosatore europeo del suo tempo, uno scrittore versatile che amalgamò tendenze e generi letterari diversi facendoli confluire in opere originali, grazie a un'attività creativa esercitata all'insegna dello sperimentalismo.

IL Decamerone è la sua opera più celebre, una raccolta di cento novelle scritta probabilmente tra il 1350 ed il 1353, ebbe larghissima influenza ispirando l’ideale di vita edenica, dedicata al piacere e al culto del viver sereno, tipici della cultura umanista e rinascimentale. Fu determinante per la tradizione letteraria italiana, soprattutto dopo che nel XVI secolo Pietro Bembo elevò lo stile boccacciano a modello della prosa italiana.
L'influenza delle opere di Boccaccio non si limitò al panorama culturale italiano, ma si estese al resto dell'Europa, esercitando influsso su autori come Geoffrey Chaucer, figura chiave della letteratura inglese, o più tardi su Miguel de Cervantes, Lope de Vega e il teatro classico spagnolo.
Boccaccio, insieme a Dante Alighieri e Francesco Petrarca, fa parte delle cosiddette «Tre corone» della letteratura italiana. È inoltre ricordato per essere uno dei precursori dell'umanesimo, del quale contribuì a gettare le basi presso la città di Firenze, in concomitanza con l'attività del suo contemporaneo amico e maestro Petrarca. Fu anche colui che diede inizio alla critica e filologia dantesca, dedicandosi a ricopiare codici della Divina Commedia e fu anche un promotore dell'opera e della figura di Dante.

CONDITION REPORT - COMPLETE
Due volumi rilegati in una splendida legatura coeva in piena pergamena. Completo: vol. I, 1-5 giornate da 10 novelle, pp. 611; vol. II, 6-10 giornate da 10 novelle, pp. 493.
Copia marginosa, Carta croccante. Etichetta Ex Libris. Ritratto dell’autore a piena pagina inciso in rame all'antiporta del primo volume. Vignetta calcografica allegorica ai due frontespizi. Tavola degli argomenti al termine di ciascun volume.
Raffinata edizione settecentesca apparsa probabilmente per i torchi del Locatelli, in piacevole veste tipografica, edita a Venezia ma con falso luogo di stampa: 'Stampato ad Amsterdam' (cfr. Parenti).

FULL TITLE & AUTHORS
Del Decamerone di Messer Giovanni Boccacci Cittadino Fiorentino, volume primo e secondo
In Amsterdamo (ma Venezia, presso Antonio Locatelli) 1761
Giovanni Boccaccio Chiudi

Luogo: Veneto - Rovigo

Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 24 May
ID annuncio: 263844
    [ ]     46 visite