capannone Via Flavio Gioia, REGGIO NELLEMILIA

contattami 41.7 EUR

SANTA CROCE REGGIANE Lombardini Invest Srl propone in esclusiva, due fabbricati ex-industriale per circa 7.200 mq su un'area di 20.000 mq a pochi metri dall'area interessata dal progetto di rigenerazione urbana per la trasformazione delle storiche Officine Meccaniche Reggiane in un polo dell'innovazione, al servizio delle imprese e della ricerca.
 È il modello di sviluppo economico reggiano basato sulla economia della conoscenza. Qui pubblica amministrazione, imprese e ricerca interagiscono in modo organico ed efficace per potenziare i processi di innovazione, accrescere competitività e valore delle imprese che qui si insedieranno e della intera città. Il Parco Innovazione interessa l'area a Nord della città e occupa lo spazio un tempo sede delle storiche Officine Meccaniche Reggiane.
 L'area industriale dismessa racconta un capitolo importante della storia industriale italiana ed esprime un forte valore simbolico e identitario. Le Reggiane sono state infatti la quarta fabbrica italiana dopo Fiat, Breda e Ansaldo, dal primo Novecento fulcro dell'industrializzazione a Reggio Emilia.   L'area delle Reggiane si estende a ridosso del centro storico e del campus universitario, a 1,5 km dalla stazione 'Reggio Emilia AV Mediopadana' e dal casello sull'A1. Confina con la stazione FS storica e con l'Aeroporto.
 Qui già sorgono polarità di eccellenza, primi tasselli del Parco Innovazione:
il Tecnopolo per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, realizzato nel Capannone 19 delle Officine Reggiane, aggregato alla Rete Alta Teconologia della Regione Emilia Romagna. Il Capannone 19, primo edificio ristrutturato del progetto, ospita 4 laboratori di ricerca avanzata e trasferimento tecnologico al servizio delle imprese. All'interno dell'edificio trova sede, inoltre, un incubatore per startups innovative.
il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, laboratorio del 'Reggio Emilia Approach', filosofia educativa cui si ispirano scuole di tutto il mondo.
 Il progetto di trasformazione si sviluppa su tre assi principali:
- riqualificazione di Piazzale Europa e sua trasformazione in centro fisico del Parco Innovazione, una vera piazza, nuovo spazio pubblico multifunzione in grado di mettere in connessione l'area con il centro storico e generare qualità urbana per l'intero quartiere e la città;
 - riapertura del braccio storico di Viale Ramazzini, per rendere più accessibile l'area rispetto alla viabilità portante e porta di collegamento con le tangenziali;
 - riqualificazione architettonica e funzionale dei Capannoni 17 e 18 quali sedi di società, laboratori di ricerca e imprese vocate all'innovazione. Un nostro incaricato risponderà alle vostre domande con cortesia. Chiudi

Tel: 3516247633

Luogo: Emilia-Romagna - Reggio nell'Emilia

Aggiunto a 20 giorni fa e scade il 16 May
ID annuncio: 291869
    [ ]     47 visite