Carlo V Imperatore - Abschiedt dess Reichstags - 1541

1 EUR

L'INTERIM DI RATISBONA: IL DECRETO CHE HA CAMBIATO IL DESTINO DELL'EUROPA
Prima edizione di un FONDAMENTALE DOCUMENTO STORICO.
Un documento storico di fondamentale importanza, l'Interim di Ratisbona, emesso da Carlo V nel settembre del 1541, svela le conclusioni tumultuose della Dieta di Ratisbona del 1541. Il decreto, noto anche come Conclusioni della Dieta di Ratisbona, rappresenta un punto di svolta cruciale nella storia europea, delineando gli sforzi dell'imperatore Carlo V nel risolvere le tensioni religiose tra cattolici e protestanti.
Non in VD 16, ma presente nella Bayerische Staatsbibliothek.
Introvabile nei cataloghi e nelle aste online.

CONTENTS
L'imperatore Carlo V tenta di pacificare l'Europa dilaniata dalla Riforma. Convoca una Dieta a Ratisbona nel 1541, dove teologi cattolici e protestanti si confrontano. Ma le tensioni sono altissime.
Decreto noto come Interim di Ratisbona o Conclusioni della Dieta di Ratisbona: Il 22 maggio 1541 la Dieta si coclude con un nulla di fatto e l'imperatore è stato informato sugli articoli concordati e quelli sui quali un accordo era impossibile. Carlo V rimane deluso ma è impotente.
Qusto decreto noto come Interim di Ratisbona, pubblicato a settembre del 1541, ingiunge alle parti il rispetto degli articoli concordati dai teologi, è stato da entrambe le parti disatteso.

Fondamentale documento storico che sintetizza le conclusione della sofferta Dieta di Ratisbona del 1541. Documento ufficiale stampato a settembre dello lo stesso anno su ordine di Carlo V.

L'imperatore Carlo V cercò di condurre i problemi religiosi della Germania ad una "risoluzione rapida e pacifica" con conferenze tra i teologi cattolici e protestanti. I protestanti dichiararono la loro determinazione ad aderire ai termini della Confessione di Augusta e, in aggiunta, ripudiarono formalmente l'autorità del Pontefice romano e "non avrebbero ammesso nessun altro giudice sulla controversia se non Gesù Cristo"; sia papa Paolo III che Lutero prevedevano un fallimento. Tuttavia, poiché l'imperatore Carlo V e suo fratello, re Ferdinando, insistevano nel fare una prova, il Papa ha autorizzato un suo Nunzio, Giovanni Morone, a recarsi a Spira, dove l'incontro era stato programmato per il mese di giugno del 1540.

Siccome la in quella città infuriava la peste, la conferenza ebbe luogo a Hagenau, una città libera dell'Impero oltre la sponda occidentale del Reno. Né il principe elettore di Sassonia né il Langravio d'Assia erano abilitati a parteciparvi. Melantone era assente per malattia. I principali teologi protestanti alla conferenza erano Bucero, Brenz, Oswald Myconius, Ambrosius Blarer, e Urbanus Rhegius. I più importanti di parte cattolica erano Johann Fabri, Vescovo di Vienna, e Johannes Eck. Era presente Giovanni Calvino, poi esiliato da Ginevra; è apparso come uomo di fiducia del Re di Francia Francesco I. Dopo un mese, re Ferdinando prorogò la conferenza riconvocandola a Worms il 28 ottobre.

Preoccupato dal fallimento della conferenza ad Hagenau, l'imperatore fece maggiori sforzi per il successo del successivo colloquio di Worms. Egli inviò il suo ministro Antoine Perrenot de Granvelle e Ortiz, suo inviato, alla Corte Pontificia. Quest'ultimo portò con sé il gesuita Pierre Favre. Il Papa inviò il Vescovo di Feltre, Tommaso Campeggi, fratello del cardinale Lorenzo Campeggi, e ordinò a Morone di partecipare. Non dovevano prendere parte a discussioni, ma erano lì per guardare da vicino gli eventi e riferire a Roma. Granvella ha aperto i lavori a Worms, il 25 novembre, preparato a un discorso eloquente e conciliante.

CONDITION REPORT
Xilografia al frontespizio, xilografia a piena pagina sul verso del frontespizio (la corte dell'imperatore). Pp. 52. Xilografia a f. A3. Piccolo foro riparato al frontespizio. Alcune pagine acquerellate da mano successiva poco esperta con sbavature al verso. Legatura successiva, copertina rigida con foglio di antico antifonario settecentesco. Interno in buone condizioni, bruniture omogenee. Bordi dorati.

FULL TITLES & AUTHORS
Abschiedt dess Reichstags zu Regenspurg gehalten anno M. D. XLI septembris.
[Mainz Schöffer 1541]
CHARLES V, Emperor Chiudi

Luogo: Toscana - Grosseto

Aggiunto a 15 giorni fa e scade il 30 May
ID annuncio: 543537
    [ ]     73 visite