ceci-Lemery - Dictionnaire Universel des Drogues simples - 1733

1 EUR

ANTICHE RICETTE E VIRTÙ NASCOSTE DELLE DROGHE NATURALI
Le pagine di questo antico volume svelano segreti nascosti, fornendo una prospettiva unica sulla percezione e l'utilizzo delle droghe semplici nel XVIII secolo. Un'opera imperdibile per gli appassionati di storia della medicina e della farmacologia.
Questo libro è un complemento essenziale alla Farmacopea Universale dello stesso autore

CONTENTS
"Il Dictionnaire Universel des Drogues simples", pubblicato nel lontano 1733, è una vera e propria enciclopedia delle sostanze semplici, offrendo un affascinante viaggio nel mondo delle droghe naturali. Con una ricchezza di dettagli su nomi, origini, selezioni, principi e virtù di varie sostanze, il libro si presenta come un tesoro di conoscenza antica sulla medicina e le erbe.

Nicolas Lémery , o Lemery nella sua forma internazionale, nasce a Rouen il17 novembre 1645 e morì a Parigi il 19 giugno 1715, è un chimico farmacista francese , contemporaneo del regno di re Luigi XIV .

Lémery pubblicò una prima edizione del Cours de chymie nel 1675 che fu costantemente ripubblicata per tutta la sua vita e anche dopo la sua morte fino al 1757, nonché tradotta in inglese, tedesco, italiano, spagnolo e latino. Abile sperimentatore, presenta in quasi mille pagine nelle ultime riedizioni, tutta la conoscenza empirica della chimica dalla fine del XVII secolo . Il Corso di Chimica costituisce il culmine di un genere letterario, noto come "corsi di chimica" , che si sviluppò in Francia a partire dal successo del Tyrocinium chymicum di Jean Béguin all'inizio del secolo.

Lémery è un empirista che ha sempre cercato di attenersi il più possibile all'esperienza di laboratorio così come poteva essere interpretata con le ipotesi della teoria dei Cinque Principi o dei modelli corpuscolari. La teoria dei principi è un tentativo di comprendere la strutturazione della materia in elementi indecomponibili con i soli mezzi della chimica, in modo da non doversi più affidare alla tradizione filosofica dei Quattro Elementi risalente all'Antichità.

CONDITION REPORT
Legatura coeva in pelle. Sfregature, segni di usura agli angoli e ai bordi, piccoli strappi sulla pelle della prima copertina, punte un po' spaccate in testa e in coda con una piccola perdita nella coda in prossimità della punta (vedi foto). Pelle dei piatti con sfregamenti e graffi dovuti all'uso. Frontespizio un po' staccato, qualche pagina un po' scomposta, per il resto l'interno è corretto.
25 tavole illustrate con figure calcografiche fuori testo, ciascuna tavola contiene 16 piccole incisioni (animali, piante, erbe, graminacee, ecc.)
Pp (2); 6nn. 24; 1015; 25; Pp(4)

FULL TITLE & AUTHORS
Dictionnaire Universel des Drogues simples contenant leurs Noms, Origine, Choix, Principes, Vertus, Etimologie & ce qu'il y a de particulier dans les Animaux, dans les Vegetaux & dans les Mineraux. Ouvrage necessaire a ceux qui Pharmacopee Universelle
A Paris, De l'Imprimerie de la Veuve D'Houry, au bas de la rue de la Harpe, au St Esprit, 1733
Lemery Nicholas Chiudi

Luogo: Campania - Salerno

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 4 June
ID annuncio: 466258
    [ ]     71 visite