Centomila gavette di ghiaccio, Giulio Bedeschi, Mursia 1970.

18 EUR

Giulio Bedeschi

Centomila
gavette
di ghiaccio

U. Mursia & C.
Settembre 1970

Testimonianze
fra cronaca e storia

Con 60 fotografie fuori testo e 3 cartine

Copertina rigida tutta tela con sovraccoperta illustrata, legatura editoriale, pagine 428, formato cm. 15X21,5

Stato di conservazione: OTTIMO come da foto

L'autore
Giulio Bedeschi (Arzignano-VI, 31 gennaio 1915 – Verona, 29 dicembre 1990) è stato uno scrittore e medico italiano, noto soprattutto per il libro Centomila gavette di ghiaccio.
Giulio Bedeschi, alpino, medico e scrittore, nasce ad Arzignano, in provincia di Vicenza, il 31 gennaio 1915. Nel 1940 ottiene l'abilitazione alla professione medica e frequenta la Scuola Allievi Ufficiali presso la Scuola Militare di Sanità a Firenze. Ufficiale medico, andò volontario prima sul fronte greco-albanese, poi, nel 1942, venne trasferito sul fronte russo dove, con gli alpini della Julia, visse la tragedia della ritirata che raccontò nel suo capolavoro Centomila gavette di ghiaccio (Mursia, 1963). Nel 1966 pubblica Il peso dello zaino, ideale continuazione delle Gavette, nel quale racconta le vicende dei reduci dalla Russia dopo l'8 settembre 1943. Nel 1972 dà alle stampe due nuovi titoli: La rivolta di Abele e La mia erba è sul Don. Negli anni Settanta e Ottanta cura per Mursia la serie «C'ero anch'io», monumentale raccolta di testimonianze di coloro che combatterono sui fronti della Seconda guerra mondiale. Nel settembre del 1990 torna in Veneto, a Verona, dove morirà nel dicembre dello stesso anno. Nel 2003 è stata pubblicata la raccolta di scritti Il Natale degli alpini e nel 2004 Il segreto degli alpini. Tutte le opere di Giulio Bedeschi sono edite in Italia da Mursia.

Le vicende narrate dal romanzo, vissute in prima persona dall'autore, prendono l'avvio nel 1941 quando, in piena guerra mondiale, le truppe italiane hanno già occupato la Grecia, e si concludono con il ritorno dei superstiti della divisione Julia dopo la tragica ritirata dal fronte russo.

TEMI E PERCORSI
* la realtà della guerra;
* la tragica ritirata dei soldati italiani dal fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale;
* il valore dell'amicizia e della solidarietà umana.

Spese di spedizione € 2 con posta ordinaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Veneto - Belluno

Aggiunto a 25 giorni fa e scade il 8 May
ID annuncio: 241618
    [ ]     37 visite