Cesare - Commentarii - 1517

1 EUR

POST- INCUNABLE : LE GUERRE DI CESARE NELLA PRIMA EDIZIONE DELL'ORTICA
Prima edizione stampata a febbraio della traduzione dell'Ortica, che sarebbe poi divenuta estremamente diffusa nella prima metà del Cinquecento.
Con il termine Commentarius (commentario) veniva al tempo dell'antica Roma indicato un tipo di narrazione intermedio fra la raccolta dei materiali grezzi e la loro elaborazione in forma letteraria, arricchita con gli ornamenti stilistici e retorici tipici della vera e propria storiografia. Il commentario avrebbe dovuto fornire materiale agli storici. Inoltre, solitamente, questo era scritto da generali che, tornando dalla guerra, dovevano esporre al senato e/o al pubblico i fatti visti e sentiti.
Cesare prese spunto da questa forma di trattazione storica ed etnografica per scrivere il corso delle sue campagne militari con intenti propagandistici e didattici per i Romani. DoTh (3) 1517 (R)
EDIZIONE SUCCESSIVA (1539) IN VENDITA ONLINE A 3.300 EURO

CONTENTS
I Commentarii (nella forma singolare Commentarius) sono un gruppo di opere che la filologia attesta al generale e politico Gaio Giulio Cesare durante le sue campagne militari. Si tratta di opere a stampo storiografico - etnografico basate sulle varie battaglie intraprese da Cesare contro i popoli conquistati (Africani-Galli), sia di stampo didattico e descrittivo riguardo agli usi e ai costumi di tali popolazioni. Eccezione fatta per il De bello civili, riguardante la guerra di Cesare contro Pompeo Magno.

Le due opere in commentario maggiori di Cesare sono i Commentarii de bello Gallico (La guerra gallica) e i Commentarii de bello civili (La guerra civile), ambedue incluse nel Corpus Caesarianum, raccolta di tutte le opere di Cesare curata dall'amico e luogotenente Aulo Irzio. L'opera include inoltre i titoli delle campagne minori di Cesare : Anticato, Bellum Africum, Bellum Alexandrinum, Bellum Hispaniense.
De bello gallico; descrizione in otto libri, i sette primi scritti da Cesare e l'ottavo e ultimo scritto da Aulo Irzio, della campagna militare in Gallia dal 58 al 51 a.C., narrata in maniera minuziosa e in terza persona, rappresentando il "Cesare", come protagonista assoluto delle vicende.
La prima parte narra lo scontro tra gli Elvezi e Germani, passando successivamente alla ribellione dei popoli di Aquitania, sino all'arrivo nel 53 in Britannia. Il successivo ritorno in Gallia è dovuto alle ribellioni capitanate da Vercingetorige, contro cui Cesare si fronteggia, distruggendo Avarico.

L'opera è stata concepita come uno slogan promozionale dell'operato di Cesare, con un accento fortemente patriottico e autocelebrativo, nonché una sorta di diario necessario per la conoscenza dei popoli barbari attigui all'Italia, affinché potessero essere conquistati, così come dimostra una chiara descrizione di divagazione sugli usi e i costumi dei Galli. De bello civili; Narrazione in tre libri della guerra civile tra Cesare e Pompeo scoppiata dal 48, che si protrarrà fino al 47, con la sconfitta di Pompeo a Farsalo. Cesare qui dichiara il suo intento di pacificatore, nonché protettore definitivo di Roma e del senato, nonché della sua autocelebrazione, consistente nella clementia Caesaris verso i nemici. Cesare dimostra come il senato e lo stesso Pompeo abbiano ecceduto e abusato dei loro poteri per contrastare un fenomeno di assolutismo del comando, che Cesare voleva assumere a Roma, in qualità di dittatore a vita, essendo ormai la vecchia Repubblica corrotta e impotente.

CONDITION REPORT
Legatura successiva in mezza pelle con piatti ricoperti di pergamena, segni di usura. Titolo inciso in oro al dorso. 4 illustrazioni xilografiche, bruniture, lievi gore alle prime due carte, tagli gialli. Blocco del testo solido, pagine chiare e ben stampate: una copia completa e in buone condizioni. Pp. (2); 12nn. 580; (2).

FULL TITILES & AUTHORS
Commentarii di C. Iul. Cesare tradotti in volgare per Agostino Ortica della Porta Genovese
Venezia: Giacomo Penzio, 1517.
Caio Giulio Cesare Chiudi

Luogo: Sicilia - Caltanissetta

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 4 June
ID annuncio: 589681
    [ ]     32 visite