Citroeumln - BX Break 16 RS Evasion - 80921 km - 1989

5.000 EUR

Punti salienti:
Condizioni eccezionalmente ordinate
Cronologia completa al 100%.

La Citroën BX era un modello di automobile di fascia media della marca automobilistica francese Citroën. La BX fu introdotta nel 1982, originariamente come aggiunta alla gamma insieme alla Citroën GSA (all'epoca l'auto di medie dimensioni del marchio). Il BX si è posizionato leggermente più in alto nel mercato. Dopo 4 anni - nel 1986 - la BX divenne l'erede definitivo della GSA e le precedenti scomparvero dalla gamma. La BX era un'auto familiare che enfatizzava la solidità, l'accessibilità e il comfort. Caratteristica di ogni grande Citroën era l'esclusiva sospensione idropneumatica, di serie anche sulla BX. L'auto è stata progettata da Marcello Gandini dello studio di design Bertone. Il BX è stato progettato in modo straordinario. Le linee dritte e spigolose che furono continuate sia all'esterno che all'interno rappresentarono una rottura radicale rispetto alle linee naturali e inclinate degli anni '70.
Quando fu introdotta, la BX era un'auto rivoluzionaria e fu descritta da Carl Hahn, l'allora CEO di Volkswagen, come "in teoria l'auto migliore".

Quella che una volta era un'auto comune per strada ora si è rapidamente ridotta. I BX Break in particolare, solo una manciata di questi sono ancora (magnificamente) conservati.

Questo è di gran lunga il BX Break più bello che abbia mai visto. Con questo intendo le sue condizioni tecniche e ottiche, ma anche la sua straordinaria storia.

A partire dall'esterno:
La vernice è molto bella, una vernice marrone metallizzata con riflessi viola quando la illumina il sole. Questa vernice è completamente intatta, ad eccezione di alcune piccole scheggiature da pietrisco, anche le parti in plastica nera sono ancora belle e di colore intenso e non sono sbiadite dal sole. Anche i paraspruzzi sono ancora tutti lì, con gli stemmi Citroën ben leggibili e i 3 catadiottri rossi per ogni sportello.
Nonostante l'età, l'esterno è molto elegante, con minimi segni di utilizzo.

L'interno:
In una parola, fantastico. La combinazione di colori si abbina perfettamente all'esterno; sembra semplicemente marrone finché non guardi da vicino le cuciture e vedi che c'è anche una specie di filo blu intrecciato (potrebbe facilmente essere tessuto per un abito su misura).
Gli interni sono in ottime condizioni, tutte le parti in plastica sono belle e non danneggiate, tutto funziona correttamente.
Ciliegina sulla torta, la radio! Perché se guardi la fattura dell'auto (che è addirittura inclusa!) vedrai che sono stati spesi soldi per la vernice metallizzata, ma niente per la radio Citroën. Questa è stata aggiunta poco dopo dall'allora proprietario, a 184 chilometri. La fattura di questa radio è ancora inclusa, con un ritaglio di giornale o brochure del tipo voluto dal proprietario.
(Posso già vedere come l'articolo della brochure puntasse alla radio, dicendo "Sì... questo, voglio quello")

Tecnologia:
Tecnicamente ha ottime gambe, guida alla grande e tutto funziona bene. Anche la sospensione idropneumatica funziona bene.
Il fondo è durissimo, senza ruggine. Un altro dettaglio carino è che anche le sfere delle sospensioni sono originali Citroën, non un'imitazione.

Storia e manutenzione:
Assolutamente unica in questo BX Break è la sua storia completa. A volte viene conservato un libretto di manutenzione, ma anche questo viene tenuto aggiornato fino all'ultimo tagliando secondo il programma, il prossimo è il tagliando degli 80.000 km.
Ma sono ottimi anche i documenti iniziali salvati che spesso scompaiono, come ad esempio: i certificati di registrazione e la fattura di acquisto quando è stata consegnata nuova. Appropriatamente, con un'intera pila di fatture di manutenzione.

Per farla breve: stai cercando una BX Break eccezionalmente ben conservata, con un basso chilometraggio e una storia unica? Allora questa è l'auto che stai cercando. Leggi tutto

Luogo: Sicilia - Palermo

Aggiunto a 29 giorni fa e scade il 10 June
ID annuncio: 361047
    [ ]     56 visite