Contro i giovani - Come lItalia sta tradendo le nuove generazioni

4 EUR

Tito Boeri - Vincenzo Galasso

Mondadori - Strade Blu - Non Fiction - 2007

Su ogni giovane italiano oggi gravano 80.000 euro di debito pubblico e 250.000 euro di debito pensionistico.
Lo abbiamo fatto non tanto per costruire infrastrutture, migliorare la qualità dell’istruzione o della vita nelle grandi città, ma per pagare pensioni di invalidità a volte di dubbia assegnazione, creare posti pubblici spesso inefficienti, concedere baby pensioni e generose pensioni di anzianità, cedere alle pressioni di rappresentanze di interessi specifici e di breve respiro.
Insomma, pensiamo molto ai nostri figli, lottiamo per assicurare loro un buon futuro, ma non pensiamo per nulla ai figli degli altri, vale a dire ai giovani in quanto tali.
Questa combinazione di altruismo privato e di egoismo pubblico è diventata un freno molto forte alla crescita del paese e rappresenta una pesante ipoteca sul nostro futuro.
Esiste una soluzione?
Per la cosiddetta generazione di mezzo (i quarantenni di oggi) è arrivato il momento di prendere posizione e imboccare la strada che porta ad alcune riforme essenziali.
Riforme del mercato del lavoro, del mondo delle professioni, dei servizi, del sistema pensionistico e del welfare. Ma anche di sostegno alla maternità e a favore del merito, in ogni ambito e a ogni livello.
Tutte scelte difficili, ma di certo non più rinviabili.
Perché è solo prendendo una posizione a favore e non contro i giovani che il nostro paese può tornare a essere davvero grande.

spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
copertina plastificata con alette - pagg. 158 - euro 15,00 Chiudi

Tel: 3402376441

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 9 giorni fa e scade il 10 June
ID annuncio: 597683
    [ ]     50 visite