Corso Online La Comunicazione Aumentativa Alternativa

contattami 0 EUR

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di strategie, interventi e tecniche che servono a supportare quelle persone, ed in particolare i bambini, che hanno delle difficoltà di comunicazione, sia nella comprensione del linguaggio, sia nei rapporti interpersonali.


Obiettivi del Corso:

- Imparare come si possono manifestare i deficit di Comunicazione
- Scoprire come individuare gli alunni con Bisogni Comunicativi Complessi
- Apprendere strategie e tecniche per aiutare i bambini con Bisogni Comunicativi Complessi grazie ad un approccio inclusivo e con l’utilizzo competente e creativo della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.


L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


Il Programma in sintesi

MODULO 1: La Comunicazione
- Introduzione generale
- Tipologie di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale)
- Gli assiomi della comunicazione
- Difficoltà di comunicazione nell’ambito dello sviluppo
- Le ripercussioni delle difficoltà a comunicare nei bambini e nelle bambine con abilità diverse

MODULO 2: La Comunicazione Aumentativa e Alternativa - CAA
- Definizione
- I principi su cui poggia la CAA
- Destinatari della CAA
- Sfatiamo insieme alcuni luoghi comuni sulla CAA
- Esempi di studio e visione condivisa dei materiali

MODULO 3:La caa messa in pratica:
- Costruzione di una storia in parole e conversione CAA
- Storie di comportamenti
- Funzione del “ Giudizio” del “ Punto di Vista “ e delle “ Interpretazioni Soggettive “

MODULO 4: Esercizi
- Esercizi e Suggerimenti pratici per favorire la comunicazione


Metodologia

Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.

E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.


Destinatari

Genitori, Docenti curricolari e di sostegno, Dirigenti Scolastici, Educatori, Assistenti Sociali, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti Familiari, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Studenti e Tirocinanti nell’ambito delle scienze educative, sanitarie e riabilitative, personale educativo della Scuola del Primo e del Secondo Ciclo di Istruzione, Tutor dell'Apprendimento e tutti coloro che lavorano a contatto con bambini e ragazzi in contesti educativi.


Costi

450 € + IVA (22 %)
Borsa di studio del 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 18 giorni fa e scade il 2 June
ID annuncio: 5859
    [ ]     82 visite