CUORE, EDMONDO DE AMICIS, EDITRICE PICCOLI 1984.

8 EUR

EDMONDO DE AMICIS
CUORE

EDITRICE PICCOLI

Collana \"TOPO DI BIBLIOTECA\"
1984

Copertina morbida illustrata, legatura editoriale, pagine 383, formato cm. 13,5X19.

STATO DI CONSERVAZIONE: NUOVO

Cuore è un libro per ragazzi a episodi separati, scritto da Edmondo de Amicis a Torino e pubblicato, per la prima volta, dalla casa editrice milanese Treves nel 1886.
Fu un grande successo, tanto che de Amicis divenne lo scrittore più letto d\'Italia. L\'ambientazione è la Torino dell\'Unità d\'Italia, e più precisamente tra il 1878 (anno d\'incoronazione del Re Umberto I) ed il 1886 (anno della pubblicazione del libro), e il testo ha il chiaro scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno le virtù civili, ossia l\'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l\'eroismo, la carità, la pietà, l\'obbedienza e la sopportazione delle disgrazie.
Il romanzo è strutturato come narrazione di un alunno di una scuola elementare torinese, Enrico Bottini, in merito alla sua vita e dei suoi compagni durante l\'anno scolastico, intervallata da dei \"racconti mensili\" del maestro elementare su varie e avvincenti storie, sempre interpretate da dei fanciulli.
Il libro fu un grande successo perché i personaggi dei racconti provenivano da varie parti d\'Italia, dando un forte spunto alla Unità tra le varie regioni del Regno a livello culturale oltre che politico.

Edmondo De Amicis (Oneglia, 21 ottobre 1846 ? Bordighera, 11 marzo 1908) è stato uno scrittore e pedagogo italiano.
È conosciuto per essere l\'autore del romanzo Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura italiana per ragazzi.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria \"piego di libri\", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d\'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Luogo: Piemonte - Novara

Aggiunto a 16 giorni fa e scade il 6 June
ID annuncio: 118299
    [ ]     54 visite