Das Jungste Gericht - 1995

1 EUR

PREZIOSO RITRATTO IN FOGLIA D'ORO ZECCHINO (24 CARATI) DI GIOVANNI E PROCHERO
Facsimile in oro zecchino e colori sotto montatura di lusso massiccia e pesante con cornice in rilievo a secco. Foglio Imperiale.
Il giudizio finale. Il Salterio, raccolta selezionata di preghiere e di inni del tesoro dei 150 salmi dell'Antico Testamento, è il più importante libro liturgico che sui monasteri e sulle chiese è stato inserito anche nell'ambito dei libri di preghiera medievali.

CONTENTS
L'iniziale storica D segna l'inizio dei sette salmi penitenziali con il Salmo 6: Domine in furore tuo arguas me neque in ira
Miserere il mio domine quoniam infirmus sum. sa-na domine quoniam conturbata sunt ossa mea - Signore non punirmi nella tua ira, e non punirmi nel tuo furore. Abbi pietà di me, o Signore, io morirò; guariscimi, o Signore, perché le mie membra si stanno disintegrando." - Sotto l'impressione dell'epidemia di peste, queste parole hanno acquisito un significato particolare. Nella scena principale, le iniziali storicizzate, sono rappresentati il Giudizio Universale e la Resurrezione dei morti. Cristo siede nella sua maestà su un arcobaleno e mostra le sue piaghe; sopra di lui si apre il cielo con raggi d'oro. Il giudice dei siluri è circondato da angeli che hanno combattuto i suoi strumenti di tortura, l'arma di Cristo - armi di Cristo con cui ha sconfitto il diavolo. L'angelo in alto a sinistra, vestito di rosso, tiene tre nevi; l'angelo che si inclina da destra verso il basso da una grande nuvola tiene il martello e a sinistra il bastone con la spugna Es-sigm. Sotto di lui si inginocchia un angelo blu-vestito con la lancia e un oggetto non chiaramente riconoscibile, che forse si riferisce a una capsula di dadi (gioco di Mora). Un altro angelo, di fronte a lui, porta con sé la croce e, nella mano sinistra, la corona di spine imbiancata a nuova vita.
Altri due angeli soffiano con potenti trombe (corna) per la risurrezione dei morti. Dalle bare si alzano monaci e suore, un cardinale (con cappello rosso), un imperatore, un re e, in basso a destra, un papa con mitra. L'esito del giudizio si scopre nelle due raffigurazioni di medaglioni più piccole a sinistra: in basso i malvagi vengono spinti all'inferno e lasciati da temibili diavoli al fuoco ardente.
Più insolito è il modo in cui (nel medaglione in alto a sinistra) sono segnati gli eletti: si sono recati sotto la protezione della Regina del Cielo, Maria, che li ha condotti a suo Figlio.

Entrambi i medaglioni sono formati da un rigoglioso movimento di rampicante che proviene dalla grande lettera iniziale D. Verso il basso, il tralcio si trasforma nuovamente in un medaglione che raffigura una creatura mitica, una cosiddetta droleria, tipica della libreria dell'epoca.
Nel quadrato decorato intorno al corpo delle lettere del D vediamo due stemmi, altri in ornamento marginale: a sinistra lo stemma dell'Inghilterra (pantere d'oro o leoni che guardano su uno sfondo rosso) e la Francia (gigli d'oro su blu) uniti in uno scudo; Si trova anche in basso in modo simile.
Ancora all'interno dell'inquadratura iniziale - quindi in posizione estremamente prominente - si vede due volte lo stemma della famiglia Bohun con leoni d'oro su sfondo blu.

CONDITION REPORT
Impeccabile. Edizione limitata di soli 1995 esemplari, numerati a mano: NUMERO 1233. Realizzato con particolare cura e riccamente dorato, è sotto un passe-partout pesante e massiccio con un filetto cieco incorniciato.
Giovanni e Prochero (Evangelistar Athos, XII secolo). Perfettamente fresco e nelle migliori condizioni possibili.

FULL TITLES & AUTHORS
Das Jungste Gericht
Große (Grosse) Bibliotheken der Welt. Schätze der Österreichischen Nationalbibliothek
Coron Verlag Chiudi

Luogo: Calabria - Crotone

Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 4 June
ID annuncio: 509906
    [ ]     34 visite