Die Gefangennahme Christi - 1995

1 EUR

PREZIOSO RITRATTO IN FOGLIA D'ORO ZECCHINO (24 CARATI) DELLA CATTURA DI CRISTO
Facsimile in oro zecchino e colori sotto montatura di lusso massiccia e pesante con cornice in rilievo a secco. Foglio Imperiale.
La cattura di cristo
La cattura di Cristo è una delle più belle e caratteristiche miniature del manoscritto. Proprio per questa scena notturna, il fondo in pergamena nera offre possibilità di design completamente utilizzate. La cattura di Gesù è narrata da tutti gli evangelisti, distinguendo due eventi principali: il bacio di Giuda e la successiva cattura. A questo si aggiungono alcuni eventi collaterali, "la caduta dei soldati, la fuga dei discepoli e la scena di Malchus qui rappresentata, alla quale è insolitamente dedicata un'intera pagina in miniatura.

CONTENTS
A causa della forza del colpo, Mal-chus è caduto in ginocchio con il viso distorto dal dolore. Con la mano sinistra regge ancora la grande lanterna, la mano destra l'ha alzata in difesa. Pietro, per ordine di Cristo, rimette la sua spada nel fodero. Come al solito, è affettato da una barba grigia, un'alta calvizie frontale e tratti facciali forti. La sua espressione sembra esprimere una certa soddisfazione. Dietro Pietro, nella penombra, si riconosce il volto bruno-rossastro di un uomo, probabilmente Giuda, spesso raffigurato con i capelli rossi. Sorprendente è il design della testa a bordo mare, magistralmente riprodotta, con tratti quasi porosi.
In netto contrasto con il gruppo di tre in primo piano, che viene eclissato dalla grande calma che emana dalla figura di Cristo, si colloca l'evento tumultuario che si svolge dietro di esso: i soldati armati sono strettamente uniti - alcuni suggeriscono solo i caschi. Uno ha afferrato Cristo, al quale si è già posto una corda intorno al collo, non solo per la gonna, ma anche per i capelli, e guarda con disprezzo verso il suolo di Malchus. Le armi lampeggiano contro il cielo nero, torce e lampade illuminano una scena piena di forte dramma.
La rappresentazione della Passione di Gesù prosegue nei due medaglioni sul bordo dell'immagine. Il pittore segue il Vangelo di Giovanni; solo qui il nome di Anna è chiamato: I soldati arrestarono Gesù, lo legarono e lo condussero prima da Anna, perché era il suocero di Caifa, che in quell'anno era sommo sacerdote." Cristo - di nuovo nella sua veste blu - sta legato davanti ad Anna, un ufficiale di corte lo ha fatto entrare con la mano alzata per accusarlo. Hannas, un anziano con la barba grigia, è seduto su una poltrona rossa. Il gesto parlante delle sue mani indica il primo interrogatorio a cui Cristo è sottoposto (Gv 18,19-24): dopo di che Anna lo mandò legato al sommo sacerdote Caifa." Nel medaglione in fondo all'immagine segue l'interrogatorio di Caifa. L'alto sacerdote si siede su un Ses-Sel di legno, vestito in una specie di veste; il suo cappello aguzzo lo caratterizza come ebreo. Con rabbia e indignazione per la "bestemmia", egli strappa la sua veste quando Cristo si riconosce come Figlio di Dio.
Gesù è di fronte a lui in tre quarti, guidato da due servi del tribunale.
Il bordo è impreziosito da un'elaborata e densa Fleuronnée, nella quale sono intrecciati elementi stilizzati, ma anche ornamenti naturali.
Sotto la scena di Hanna c'è persino un uccello che si è annidato.
L'immagine è inserita in un sistema di linee ausiliarie verticali e orizzontali, apparentemente rimaste come elementi ornamentali. Lo stesso sistema di linee si trova su tutte le pagine del manoscritto, anche sulle pagine di testo puro.

CONDITION REPORT
Impeccabile. Edizione limitata di soli 1995 esemplari, numerati a mano: NUMERO 1233. Realizzato con particolare cura e riccamente dorato, è sotto un passe-partout pesante e massiccio con un filetto cieco incorniciato.
Perfettamente fresco e nelle migliori condizioni possibili.

FULL TITLES & AUTHORS
Die Gefangennahme Christi
Große (Grosse) Bibliotheken der Welt. Schätze der Österreichischen Nationalbibliothek
Coron Verlag Chiudi

Luogo: Sardegna - Nuoro

Aggiunto a 19 giorni fa e scade il 20 May
ID annuncio: 529854
    [ ]     41 visite