Documento - Alessandro Trivulzio - Documento dal Ministro della Guerra - 1803

2 EUR

Ritrovamento documento dall'Amministrazione dipartimento del Lario emesso a Como il 26 Marzo 1803. Anno 2. Riferimento Alessandro Trivulzio Ministro della Guerra.

Circolare della Repubblica Italiana - Ministro della Guerra.

Quantunque nei Modelli Num. 6. , 7., e 8. annessi alle Isizioni sulla Legge I 3 Agoso, si legga,
il Consiglio Comunale incaricato di dare il suo parere su i Coscritti da esensuarsi con pagar mento, o senza, e di rilasciare la Carta di Residenza ai Coscritti, pure non essendo questo Consiglio per arcbe attivaro in ogni Comune della Repubblica, bo disposto, Cittadino Prefetto, a scanso di equivoco, e perchè si osservi uniformità nella Coscrizione, che le Amministrazioni Comunali, o le Municipalità ( se queste sieno attivate) debbono eseguire quanto per li suddetti Modelli incumberebbe ai Consigli Comunali, e che d'ora innanzi ovunque cost nelle Istruzioni, tbe neuli annessi Modelli si legge il Consiglio Comunale, debba surrogarsi i Amministrazione Comunale, o la Municipalità, quando sia questa attivata.
Partecipate, Cittadino Prefetto, questa risoluzione alle Autorità incaricate della Coscrizione, ed all'Ufficiale Superiore costi delegato, affinchè vi si uniformino.

-----
Alessandro Trivulzio, V marchese di Sesto Ulteriano (Milano, 19 marzo 1773 – Parigi, 5 marzo 1805), è stato un nobile, generale e politico italiano e Ministro della Guerra sotto Napoleone I.

Nato a Milano il 19 marzo 1773, Alessandro era figlio di Giorgio Teodoro Trivulzio, IV marchese di Sesto Ulteriano e di sua moglie, la nobildonna Maria Cristina Cicogna Mozzoni. Cresciuto in un ambiente famigliare favorevole all'Impero austriaco, Alessandro intraprese la carriera militare, ma con la calata dei napoleonici in Italia nel 1796, decise con entusiasmo di aderire agli ideali della Francia repubblicana. In quello stesso 1796 venne nominato da Napoleone Bonaparte come comandante della Guardia Nazionale di Milano con compiti di sicurezza nella città. Nel 1801 venne nominato generale di brigata dell'esercito francese e quindi ispettore generale nella medesima formazione. Nel 1802 venne prescelto quale membro della Consulta di Lione ed in quello stesso anno, alla morte di suo padre, gli succedette nel titolo di marchese di Sesto Ulteriano. Con la proclamazione della Repubblica Italiana napoleonica, divenne ministro della guerra, collaborando attivamente col vicepresidente Francesco Melzi d'Eril.

Venne infine nominato comandante generale dei corpi di volontari italiani inviati a combattere in Francia e per questo motivo si trasferì a Parigi da dove poté meglio coordinare lo svolgimento delle operazioni. Promosso al rango di generale di divisione, nel 1805 ottenne la placca di grand'ufficiale della Legion d'onore. Morì a Parigi nel 1805. Alessandro si sposò nel 1799 con Giovanna Majer, di cui rimase vedovo l'anno successivo. Non avendo avuto figli e non essendosi risposato, alla sua morte improvvisa suo fratello Gian Giacomo si ritrovò suo erede universale


Consegnato come da foto.

Spedizione veloce con corriere expresso DHL. Chiudi

Luogo: Umbria - Terni

Aggiunto a 16 giorni fa e scade il 3 June
ID annuncio: 424970
    [ ]     58 visite