Erasmus Roterodamus - De Conscribendis Epistolis - 1554

1 EUR

BELLA OPERA CINQUECENTESCA: L'ARTE DI SCRIVERE SECONDO ERASMUS ROTERODAMUS
Edizione di poco successiva alla prima, di un bestseller rinascimentale per la scrittura di lettere, stampato per la prima volta nel 1522. Erasmo (1466-1536) fu di gran lunga l'umanista più influente del suo tempo, soprattutto per quanto riguarda l'educazione ai classici.
Il De conscribendis epistolis è stato il testo di retorica più famoso di Erasmo, apparso in novanta edizioni.
Erasmus tiene una lezione elaborata su come scrivere una lettera, illustrando come l'insegnante dovrebbe dare uno schema dell'argomento da trattare, definirlo in modo dettagliato, fornire materiale dagli autori classici e contemporanei.
"Erasmo scrisse quest'opera sulle lettere in cui cercò di organizzare i diversi tipi di lettere, come la lettera di petizione, di raccomandazione, di lamento, di congratulazione, ecc. Rif. Adams E-565 ; VD16 E-2528; Vanderhaeghen I 57. Bezzel 628. Es. in CCfr. e WorldCat". Not in Adams, BM STC Fr., Brunet, Graesse or Schreiber. Renouard, 307.
In vendita online a 11.000 £ (sic!)

CONTENTS
L'opera definitiva sull'argomento (Rif: Spoelder p. 644: Middelburg 5;) Sul titolo un marchio di stampa xilografico di Fabricio.
La genesi del trattato 'De conscribendis epistolis' dell'umanista e studioso olandese Desiderius Eramus, 1566/69-1536, è piuttosto complicato. L'edizione originale, autorizzata da Erasmo, fu pubblicata per la prima volta a Basilea da Froben nel 1522.
Nella breve prefazione a quest'opera, Erasmus spiega che si sente obbligato a pubblicare quest'opera, perché di recente in Inghilterra era stata pubblicata una specie di edizione pirata (es. 'Libellus de conscribendis epistolis', pubblicato nel 1521 da John Siberch, a Cambridge) a sua insaputa e senza il suo consenso.

Era stata ricavata da una copia di un suo vecchio manoscritto sull'arte di scrivere lettere, che scrisse circa 30 anni prima (annis abhinc ferme triginta, ca. 1492) a Parigi su richiesta di un amico. Erasmo è molto scontento di questa edizione inglese, perché è "non solum rude, sed & truncum et mutilum". E ora offre al lettore una trattazione completamente rivista e ampliata.

CONDITION REPORT - COMPLETE
Legatura successiva in pelle marrone nello stile dell'epoca. Pp. [16] + 415. Marca tipografica xilografica al frontespizio. Ms. ex libris al frontespizio. Alcune macchie marginali di cui una gialla al verso del frontis, brunitura omogenea fisiologica - Buona copia.

FULL TITLES & AUTHORS
D. Erasmi Roterodami Opus de conscribendis epistolis, ex postrema authoris recognitione emendatius editum. Cum adnotationibus marginalibus, quae partim artificium, partim authorum locos explicant: et indice locupletiore
Coloniae Agrippinae [Colonia] Excudebatur Gualthero Fabricio 1554
Desiderius Erasmus Roterodamus Chiudi

Luogo: Umbria - Terni

Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 3 June
ID annuncio: 392068
    [ ]     70 visite