Famiglia Michiel - Manoscritto Notarile Veneziano - 1398

380 EUR

Manoscritto Storico del 12 settembre 1398 fine XIV Secolo Venezia Famiglia Michiel - Capolavoro d'Epoca medievale Prezioso e Raro

In vendita un prezioso manoscritto del 1398, un capolavoro d'epoca medievale di straordinaria rarità e bellezza. Questo splendido reperto storico è interamente scritto a mano in un formato molto grande di 16 cm x 38 cm.

Il manoscritto è scritto in italico, una forma di scrittura che riflette lo stile e l'eleganza del periodo storico in cui è stato creato.

L'alta qualità della calligrafia, la struttura ben conservata, e la ricca storia che racchiude rendono questo manoscritto un'opportunità di investimento unica per i collezionisti e gli amanti della storia.

Famiglia Michiel
Secondo la tradizione, i Michiel discendono da un certo Angelo Frangipane (un tempo Anici, ma chiamati Frangipane per via del?aiuto fornito alla popolazione durante una pubblica carestia), la cui linea di discendenza acquisì e aggiunse il cognome di Michiel - in riferimento, forse, al carattere buono e forte comparabile a quello dell'omonimo arcangelo, oppure per la presunta visione di esso (opinione non confermata). Angelo, figlio di un Tribuno romano, forse Flavio Anicio, era fuggito da Roma assieme ai fratelli Nicolò (stabilitosi dopo poco in Ungheria) e Agostino (la cui linea si pensa si fosse estinta nel 1347 nella persona di Giovanni Frangipane), ed erano giunti in laguna attorno al V secolo[1][2][3]. Inseriti sin dai primi tempi nella vita politica, avrebbero vissuto a Metamauco finché la sede del governo non fu trasferita a Venezia e uno di loro sarebbe stato tra gli elettori del primo doge Paolo Lucio Anafesto.

I Michiel ebbero prestigio soprattutto durante i primi tempi della Repubblica: nel XII secolo diedero ben tre dogi a breve distanza l'uno dall'altro (Vitale I, Domenico e Vitale II) ed accrebbero la loro potenza nello Stato da Mar, ottenendo le contee di Arbe e Ossero e la signoria di Paro[6].

A partire dal Duecento la famiglia fu coinvolta negli eventi in Oriente (tra cui ?instaurazione al potere da parte di Baldovino I di Gerusalemme o Baudouin de Boulogne a discapito di Emanuele di Costantinopoli), ma successivamente perse d'importanza. Da essa provennero comunque altre personalità di spicco come Fantino, politico e generale, e Niccolò, viaggiatore.

Dopo la caduta della Serenissima, i vari rami della casata furono confermati nobili dall'Impero austriaco.

si garantiscono accurato imballo e spedizione. Chiudi

Luogo: Sicilia - Trapani

Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 31 May
ID annuncio: 272783
    [ ]     48 visite