FELLINI LE PAROLE DI UN SOGNATORE DA OSCAR, 1993.

3 EUR

FELLINI!

LE PAROLE
DI UN SOGNATORE DA OSCAR

EDITORE L’UNITA’ 1993

QUNDICI DISEGNI DI ETTORE SCOLA
SAGGIO DI UGO CASIRAGHI
FILMOGRAFIA COMPLETA

Copertina flessibile illustrate a colori, rilegatura editoriale, pagine 156, formato cm. 11X18,5.


Stato di conservazione: OTTIMO COME NUOVO

Oltre a testi di Simona Argentieri, Tonino Guerra, Francesco De Gregori, Nicola Piovani, Sergio Rubini, Tazio Secchiaroli, Milena Vukotic, Ugo Casiraghi, contiene quindici disegni di Ettore Scola, una filmografia dettagliata ed estratti da scritti di Fellini. Presentazione di Walter Veltroni Le parole di un sognatore da Oscar Interventi: Federico degli spiriti di Simona Argentieri Le fatiche diun clown 75 di Francesco De Gregori 79 Il segreto della semplicità ll mago bambino La poetica del Motivetto E meno male che c'ò Fellini Memorie di un paparazzo di Tonino Guerra 82 di Sergio Rubini 86 di Nicola Piovani 91 di Ettore Scola 95 di Tazio Secchiaroli 98 L'appuntamento con il dottor Fellini di Milena Vukotic 104 Il vero incanto saggio di Ugo Casiraghi Filmografia 107 123.

Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano.
Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, nell'arco di quasi quarant'anni - da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della Luna del 1990 - ha "ritratto" in decine di lungometraggi una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva se stesso "un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo". Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario. I titoli dei suoi più celebri film - La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord - sono diventati dei topoi citati, in lingua originale, in tutto il mondo.
I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord hanno vinto l'Oscar al miglior film straniero. Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l'Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri” opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Emilia-Romagna - Bologna

Aggiunto a 15 giorni fa e scade il 2 June
ID annuncio: 276720
    [ ]     55 visite