Galileo Galilei Pisa centenario prima riunione scienziati italiani PISA 1939.

145 EUR

Galileo Galilei Pisa centenario prima riunione scienziati italiani
PISA 1839 - 1939 XVII

Stupenda medaglia in bronzo del 1939 SPL

Nel 1939 si svolse a Pisa la XXVIII° riunione della S.I.P.S. ( società italiana per il progresso delle scienze) ricorrendo nello stesso anno il centenario del I° congresso degli scienziati italiani che si era svolto a Pisa nel 1839.
Venne coniata a ricordo la seguente medaglia donata a tutti i partecipanti della riunione stessa diritto: nel mezzo la riproduzione della statua di Galileo Galilei a sinistra la scritta Pisa 1839 e la croce Pisana a destra 1939 ed un fascio littorio retro: nel mezzo la piazza del duomo vista dall'alto sopra a sinistra la scritta Alla Società Italiana Per Il Progresso Delle Scienze sotto a destra Pisa Nel Centenario Della Prima riunione Degli Scienziati Italiani opus: G. Cenni.

Lato dritto della medaglia:
Iscrizione: (a sinistra) PISA 1839 e stemma della città. (al centro) La statua di Galileo che è nel palazzo di Sapienza con in basso in rilievo GALILEO. (a destra) 1939 XVII e fascio
Firma: G. Cenni
MATERIALE: bronzo;
DIAMETRO: mm. 55
PESO: g. 80,0

Lato rovescio della medaglia:
Iscrizione: (in alto) ALLA | SOCIETÀ ITALIANA | PER IL PROGRESSO | DELLE SCIENZE – (in basso) PISA | NEL CENTENARIO | DELLA PRIMA RIUNIONE | DEGLI SCIENZIATI | ITALIANI

Stato di conservazione: SPL come mostrano le foto

Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico italiano, considerato il padre della scienza moderna. Personaggio chiave della rivoluzione scientifica, per aver esplicitamente introdotto il metodo scientifico (detto anche "metodo galileiano" o "metodo sperimentale"), il suo nome è associato a importanti contributi in fisica e in astronomia. Di primaria importanza fu anche il ruolo svolto nella rivoluzione astronomica, con il sostegno al sistema eliocentrico e alla teoria copernicana.

Spese di spedizione Euro 5 con posta raccomandata opportunamente protetta ed inviata dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Tel: 3395429220

Luogo: Toscana - Pisa

Aggiunto a 15 giorni fa e scade il 3 June
ID annuncio: 113507
    [ ]     46 visite