Giuseppe Baretti - La Frusta Letteraria - 1830

1 EUR

La Frusta Letteraria di Giuseppe Baretti con alcune note ed illustrazioni aggiuntovi il Bue Pedagogo del padre D. Appiano Buonafede e gli otto discorsi del Baretti in risposta a quest'ultimo.
Milano, presso l'editore Lorenzo Sonzogno.
1830
Sei volumi in tre tomi, collazionato e completo.
Pagine XII + 1480.
Legature in mezza pelle coeva con titoli e decorazioni in oro al dorso, piatti marmorizzati, ogni volume con segnalibro in seta verde originale dell'epoca.
Giuseppe Marco Antonio Baretti è stato un critico letterario, traduttore, poeta, giornalista, drammaturgo, lessicografo e linguista italiano. Creò il personaggio fittizio di Aristarco Scannabue, ex-soldato fattosi redattore, e lanciò l’innovativa e dissacratoria rivista La frusta letteraria (1763-1765), destinata purtroppo anch’essa a incorrere nella censura. Uno dei soggetti presi fortemente di mira era il padre Appiano Buonafede, il quale rispose con "Il Bue pedagogo" a cui il Baretti risorse con ben 8 discorsi. Tutte queste opere menzionate sono presenti.
Le foto sono parte integrante della descrizione.
Per alcuni paesi e per una spedizione più veloce e sicura potrebbe essere richiesto un piccolo rincaro per la sola spedizione. Chiudi

Luogo: Lombardia - Como

Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 1 June
ID annuncio: 389346
    [ ]     41 visite