Gott als Weltbaumeister - 1995

1 EUR

PREZIOSO RITRATTO IN FOGLIA D'ORO ZECCHINO (24 CARATI) DI DIO COME COSTRUTTORE DEL MONDO
Facsimile in oro zecchino e colori sotto montatura di lusso massiccia e pesante con cornice in rilievo a secco. Foglio Imperiale.
Dio come costruttore del mondo.
Dio nel bel mezzo del lavoro, con un mantello blu decorato con motivi a stelle e una sovrastruttura viola. I tratti del viso nobili, i capelli finemente acconciati, la barba curata, le mani sensibili sono tipici dell'immagine divina e cristiana del gotico francese - non solo nella pittura, ma anche nella scultura della cattedrale del tempo.

CONTENTS
La Bibbia morale è un tipo di libro di grande formato, che si trova all'inizio del 13. Un secolo nato in Francia, probabilmente in laboratori da cercare a Parigi o a Reims.
Si conservano solo 14 manoscritti, i più recenti risalgono alla fine del XV secolo. Due esemplari si trovano nella Biblioteca Nazionale Austriaca, accanto al cod 2254 del cod. 1179, proveniente dalla collezione del principe Eugenio (cfr S 8).
Tutti i manoscritti della Bible moralisée comprendono un vasto percorso di immagini, in cui sono contrapposte scene bibliche sotto forma di medaglioni. In altri medaglioni vi è poi un'interpretazione morale-allegorica del rispettivo passo biblico, caratteristico del principio dell'esegesi medievale, nel quale il senso letterale e il senso "vero" si confrontano. La disposizione delle immagini in due file di quattro medaglioni ciascuna è stata più volte allineata con le finestre delle cattedrali gotiche, che avrebbero dovuto servire da modello formale e contenutistico.
La denominazione "Bible moralisée" è riportata in tre manoscritti, quelli della fine del XV secolo. Risalgono al secolo scorso, realizzati nella bottega di Bruges del Willem Vrelant. In una di esse si legge: Cy commence le premier livre de la bible moralizee trans-latee de latin en françois - Qui inizia il primo libro della Bible moralisée, tradotto dal latino al francese." Il Codice 2554 della Biblioteca Nazionale Austriaca è uno dei quattro più antichi di questo genere; si ritiene che sia stato probabilmente creato a Parigi tra il 1220 e il 1230. Su 131 fogli - ad eccezione dell'immagine di pagina intera qui similata - si trovano 1032 medaglioni, otto ciascuno su una pagina. Sono uniti da un fondo modellato ai blocchi solidi. I testi che accompagnano le immagini sono a destra e a sinistra e sono redatti in francese antico.
Il Cod 2254 contiene i libri storici dell'Antico Testamento dall'inizio della Genesi fino al Libro dei Re.
Tuttavia, la sequenza è disturbata perché è probabile che siano scomparse diverse foglie.
Non si sa nulla del committente o del primo proprietario.
Trattandosi di un manoscritto di lusso, si può presumere che, in ogni caso, sia stato un personaggio di alto profilo. Poiché dal punto di vista teologico il testo è completamente mancante o solo parzialmente riprodotto, si è cercato il committente in circoli laici; un libro di costruzione e di immagini come questo sarebbe tuttavia concepibile anche come possesso di un chierico. Un primo indizio non ci arriva prima del XVI secolo. Alla fine del manoscritto è stato aggiunto un foglio aggiuntivo con vari stemmi, tra cui quello del Conrad Bayer de Boppart, che dal 1415
1459 Vescovo di Metz, e lo stemma di Robert de Le-noncourt, era anche vescovo di Metz dal 1551 al 1555. Altri stemmi indicano famiglie lussemburghesi. Il manoscritto è entrato a far parte della Biblioteca Nazionale Austriaca nel 1783, quando la biblioteca del nobile monastero femminile di Hall in Tirol è stata soppressa. È possibile che un nome di monastero proveniente dalla Lorena abbia portato la Bible moralisée nella biblioteca del monastero.

La miniatura ci mostra, per così dire, Dio nel bel mezzo del lavoro, con un mantello blu decorato con motivi a stelle e una sovrastruttura viola. I tratti del viso nobili, i capelli finemente acconciati, la barba curata, le mani sensibili sono tipici dell'immagine divina e cristiana del gotico francese - non solo nella pittura, ma anche nella scultura della cattedrale del tempo. Con occhi seri guarda alla sua opera, al centro della quale - la terra ancora non formata - ha accoltellato la grande congrega. Nella sfera successiva, il sole e la luna hanno già assunto la loro forma sferica ideale; anche l'esterno del cosmo è già così completo che Dio può metterlo in moto con la mano sinistra. Con il piede destro si appoggia contro l'inquadratura per dare ancora più forza all'impulso.

CONDITION REPORT
Impeccabile. Edizione limitata di soli 1995 esemplari, numerati a mano: NUMERO 1233. Realizzato con particolare cura e riccamente dorato, è sotto un passe-partout pesante e massiccio con un filetto cieco incorniciato.
Perfettamente fresco e nelle migliori condizioni possibili.

FULL TITLES & AUTHORS
Gott als Weltbaumeister
Große (Grosse) Bibliotheken der Welt. Schätze der Österreichischen Nationalbibliothek
Coron Verlag Chiudi

Luogo: Liguria - Genova

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 5 June
ID annuncio: 510020
    [ ]     62 visite