Gregorio Magno - Registrum Breue... Beati Gregorii Pape - 1480

1 EUR

INCUNABOLO - IN FOLIO DELLE OPERE DI GREGORIO MAGNO, GRANDE SANTO E INTELLETTUALE
Tesoro di saggezza e conoscenza. Quest'opera offre una guida dettagliata attraverso i punti salienti dei moralia del venerato Papa Gregorio, presentati in un ordine alfabetico e annotati per agevolarne la comprensione.
L'opera di Gregorius non solo rappresenta un contributo inestimabile alla teologia e alla filosofia morale del suo tempo, ma anche una finestra aperta su come gli studiosi del XV secolo organizzavano e assimilavano il sapere.
Introvabile nei cataloghi online e nelle aste presenti e passate.

BIBLIOGRAPHY
Hain-Copinger 7927, GW 11431, Goff G-429, Proctor 1177, Pellechet 5377, Bodleian G-219, Borm IG 1191, Kaplan 234, Madsen 1792, 1793, Nentwig 183, Ohly-Sack 1289, Walsh 396, Zedler 316, BMC I, 246, BSB-Ink G-317, CBB 1714, CIH 1473, IBP 2492, IDL 2096, ISTC ig00429000.

CONTENTS
I "Moralia" resero Gregorio Magno una delle più eminenti autorità spirituali della sua epoca, fra i teologi più arguti e raffinati. Giobbe è preso a modello di onestà suprema, l' uomo che, nonostante tutte le tentazioni ed i vizi che gli si offrono quotidianamente si mantiene puro ed onesto, rispettando in ogni modo le virtù morali che dovrebbero guidare la vita dell'uomo. L' opera di Gregorio Magno divenne rapidamente uno dei testi fondamentali per l' educazione durante tutto il Medio-Evo, ricca com' è di strane informazioni sul mondo naturale, la medicina, la natura umana e la società mescolate in modo imprevedibile con analisi sobrie di colpa e peccato.

Papa San Gregorio Magno , Dottore della Chiesa , è stato il sessantaquattresimo pontefice di Santa Romana Chiesa , e il primo con questo nome. Nato intorno all'anno 540 , quasi un secolo dopo la partenza di Aurelio Agostino , assunse il papato nel 590 , e governò la chiesa per quattordici anni, fino alla sua morte, avvenuta il 12 marzo 604 . Ha ampiamente meritato la nomina Magnum , poiché ha fatto molte cose notevoli non solo per la chiesa del suo tempo, ma anche per il mondo fino ai giorni nostri. Visse la sua giovinezza in un momento di grande turbamento, ma in una famiglia di notevole santità (sua madre e due zie sono sante iscritte nel calendario). Di famiglia patrizia, e ben colto, assunse incarichi nella vita civile, e fu già governatore della città di Roma nel 573 ?; l'anno successivo, però, Gregorio scelse di lasciare tutto e di assumere la vita monastica. Donò il suo patrimonio in Sicilia ai monasteri e trasformò in monastero una casa sul Monte Celio , dove vestì l'abito e visse tranquillamente per tre anni. Gregorio, però, non era destinato a una vita nascosta, e nel 578 , protestando contro di essa, il papa lo ordinò diacono . Fu inviato a Bisanzio , legato di papa Pelagio II , dove difese la fede nella risurrezione contro Eutichio , il patriarca di Costantinopoli , che negava la piena corporeità del corpo risorto.

Nell'anno 586 , ritornato a Roma , entrò nel monastero della novena di Sant'Andrea, dove diede vita al libro Morale sul lavoro , che scrisse come opera di un maestro. Vedendo i pagani inglesi , volle andare in Inghilterra per convertirli, e ottenne il permesso dal papa, ma il popolo romano non permise il viaggio. Nell'anno 590 , dopo varie pestilenze romane , il papa morì, e Gregorio fu creato nell'episcopato romano per il consenso di tutti. Protestò vigorosamente, ma confermato dall'imperatore, fu portato nella Basilica di San Pietro e fu consacrato Romano Pontefice.

Nel 593 promise volontariamente ai Longobardi un tributo annuo di 100 libbre d'oro, affinché spostassero il loro accampamento da Roma .

Oltre all'esegesi letterale del testo biblico, Gregorio si occupa soprattutto dell'interpretazione tropologica, che interpreta in termini di moralità dell'uomo nei suoi destini vissuti, che poi a sua volta mette in relazione allegorica e tipologica con il Nuovo Testamento. Un ruolo particolare ha naturalmente l'interpretazione dell'Apocalisse di Giovanni, che il Padre della Chiesa onora nelle sue spiegazioni e interpreta storicamente, allegoricamente e, soprattutto, moralmente.Riformò la liturgia, tanto che il messale viene spesso chiamato “gregoriano”, con il canto gregoriano, che decora la liturgia. Riformò la vita ecclesiastica e governò una chiesa sparsa in tutto il mondo, inviando lettere e messaggi fino ai confini della terra. Mandò Agostino di Canterbury in Inghilterra, dove consolidò il romanismo.
Morì il 12 marzo 604 e fu sepolto nella basilica vaticana.

CONDITION REPORT
Legatura in mezza pelle, con dorso e angoli rifiniti in pelle. Carattere gotico. Testo latino su due colonne. Titolo e autore incisi al dorso. Le pagine interne sono fresche e ben inchiostrate, con qualche mancanza agli angoli delle prime carte e qualche macchia e brunitura.
[345] carte In-Folio antico. Riferimenti: IGI 4442; Goff G430; GfT 1993; H *7930; BMC IV,64.
A carta a1v: Reuerendissimus dominus dominicus episcopus Brixie ... hanc praefationem ... inferuit
A cura di Bartolomeo da Cremona, come da explicit: Expletum est opus ... corrrectum & emendatum per d. Bartholomeum Cremonensem
Explicit e colophon a c. I? - Segnatura: a-b? c¹? d? e-h¹? i? k¹? l–r? s-z¹? A? B¹? C? D–G¹? H? I?.
Nel complesso un'ottima copia da collezione.

FULL TITLES & AUTHORS
Incipit Registrum Breve & Utile Omnium Punctorum Tactorum in Moralibus Beati Gregorii Pape Cum Ordinem Alphabeti Inferius Annotatum
Venetijs : per Reynaldum de Nouimagio Teoteutonicum [!], quartodecimo Iunij 1480
[Autore] Gregorius I
[Autore dell'introduzione, etc.] Dominici, Domenico
[Curatore] Bartolomeo : da Cremona
[Stampatore] Raynald von Nimwegen Chiudi

Luogo: Basilicata - Potenza

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 11 May
ID annuncio: 474983
    [ ]     69 visite