Il nipote, James Purdy, Einaudi 1 edizione 1963.

38 EUR

James Purdy

Il nipote
(The Nephew)

Giulio Einaudi Editore, Torino
Prima edizione13 luglio 1963

Collana
I coralli
187

Traduzione di Floriana Bossi

Copertina rigida tutta tela editoriale rossa con titoli al dorso, sovraccoperta illustrata "Porta, fotografia di Edward Weston), pagine 221, formato cm. 12,5X19,5.

Perfetto esemplare?

James Purdy (Fremont, 17 luglio 1914 ? New York, 13 marzo 2009) è stato uno scrittore statunitense.
Nato nell'Ohio, per molti anni è vissuto a Brooklyn. È stato autore di oltre venti libri, fra cui i romanzi Sono Elijah Thrush e La versione di Geremia. Ha scritto anche racconti, poesie, commedie. Il suo nome non era noto ai più. Le sue opere letterarie non comparivano mai nelle liste dei libri più venduti del mese o dell'anno eppure il suo talento non aveva uguali quando si trattava di scrivere di amori ossessivi e non corrisposti, di omosessuali intrappolati o di emarginati respinti. James Purdy fu uno scrittore singolare, dalla fonda cultura classica e che visse sempre lontano dai salotti letterari. Il suo stile povero e asciutto si attagliava perfettamente agli amori spesso ossessivi (ed omosessuali) delle sue storie. Storie a tinte forti che affascinarono sia Edith Sitwell, la grande aristocratica delle letteratura inglese, sia l'esigentissimo Gore Vidal. Lo stesso Purdy amava spesso citare le parole di un illustre critico che una volta paragonò le sue opere ad un fiume sotterraneo che attraversava, non visto, terre e panorami d'America.

Spese di spedizione Euro 4,50 con posta raccomandata "piego di libri, sicura e tracciabile", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Emilia-Romagna - Reggio nell'Emilia

Aggiunto a 8 giorni fa e scade il 2 June
ID annuncio: 276711
    [ ]     37 visite