(INTERESSANTE ED. 1743) IL SEGRETARIO PRINCIPIANTE ED ISTRUITO. LETTERE MODERNE.

90 EUR

IL SEGRETARIO PRINCIPIANTE ED ISTRUITO. LETTERE MODERNE DI D. ISIDORO NARDI Accademico Arcade. Divise in due parti. Col Titolario, Formole di Patenti, di Spedizioni, con aggiunta di Lettere Mercantili, e d’un Saggio di Lettere Latine. Edizione Novissima. PARTE PRIMA (PARTE SECONDA). In Venezia, Presso Francesco Storti in Merceria all’Insegna della Fortezza, 1743.

In-12° (cm. 15 x 8). Pp. 262 + (2 bianche); 264. BELLA MARCA TIPOGRAFICA XILOGRAFICA ‘parlante’ ai 2 frontespizi (Parte Prima e Parte Seconda). Testo in volgare e latino (tondo e corsivo). Bella rilegatura originale coeva in piena pelle; dorso con ricci fregi impressi in oro e bottello cartaceo con il titolo. Un’antica nota di proprietà manoscritta al frontespizio. Mancanza all’angolo superiore del piatto posteriore senza alcun danno al testo. Per il resto fresco esemplare di quest’opera interessante che insegnava l’arte di comporre lettere e suppliche di vario genere. Opera che godette di immensa popolarità, ancora ristampata per tutto il XIX secolo!

€ 90 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco. Disponibili altre foto su richiesta, via mail.


Il ‘700 vede nascere le istituzioni e le prassi di quella cultura che per noi sono ancora importanti. Si sente una nuova esigenza che ha spinto molti alla scrittura di lettere, però in una condizione diversa da quella descritta da Sansovino nel 500. Ci sono segretari minori che lavorano per ecclesiastici oppure per nobili famiglie provinciali, oppure altri che vogliono scrivere lettere pur non appartenendo alla nobiltà, possiedono una piccolo attività e vogliono imparare a scrivere lettere. Non ci si rivolge più a segretari nobili come il Sansovino, ma ci si rivolge a questo genere di nuovi scrittori di lettere più ampio che però ha bisogno di istruzioni che li indirizzino alla buona scrittura di lettere. Cosi vediamo nascere il Segretario principiante di ISIDORO NARDI.
Testo che entra nell’educazione e nella storia dei più grandi scrittori del ‘700. Non ha favorito lo sviluppo della capacità di scrittura, ma è un testo presente in tutte le biografie, non solo dei grandi segretari ma anche degli scrittori. Opera manualistica (minore) non è un vero e proprio trattato, serve ad aiutare chi vuole scrivere lettere. Come tutte le opere che rientrano in questo genere non sono opere amate, dopo un po' di tempo che non servono più vengono dimenticate e messe da parte. Testo che ha avuto cosi tanto successo da essere ristampato anche nel 800. Fino alle soglie dell’unità di Italia. Essendo un testo destinato a molti ha suscitato l’interesse degli editori, opere che catturano l’attenzione di un pubblico ampio.
Il ‘700: secolo della lettera! Tanti studiosi affermano che il ‘700 avesse campato di rendita sulle opere di carattere teorico scritte nel ì500, ma non è così, queste opere erano presenti ma non erano quelle usate per la maggiore in questo periodo. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 15 giorni fa e scade il 31 May
ID annuncio: 150338
    [ ]     75 visite