Johann Conrad Susemihl Franccedilois Xavier Feacutelix Jourdain - Traiteacute Geacuteneacuteral des Chasses agrave Courre et agrave Tir (General Treatise on Hunting with Hounds and S

50 EUR

Bella prima edizione di un trattato di caccia e storia naturale in due volumi di JOURDAIN, François Xavier Félix: "Traité Général des Chasses à Courre et à Tir" (Trattato generale sulla caccia con segugi e tiro), illustrato con 36 tavole incise che documentano la caccia tecniche per uccelli come fagiani, quaglie, pernici, beccacce, galli cedroni, tortore, piccioni, anatre, oche, uccelli acquatici e rapaci come aquile, falchi e falchi e molte altre specie. Altri interessanti capitoli sono dedicati alla caccia di animali quali cinghiali, lepri, conigli, cervi, caprioli, daini, volpi, lupi, orsi, camosci, stambecchi, tassi, lontre, ecc. vengono spiegati i parchi e l'armonizzazione della flora e della fauna nelle campagne e nelle foreste. Molte delle illustrazioni a colori sono firmate da Johann Conrad Susemihl, noto artista tedesco specializzato in storia naturale. Le abitudini degli animali, le tracce, le trappole, i nascondigli per gli appostamenti, i fucili da utilizzare, i diversi tipi di cani e il loro addestramento, i cavalli e persino la musica e gli strumenti musicali che servono a codificare i vari vengono spiegate le fasi di caccia. "Queste lastre incise ne fanno uno dei libri di caccia più piacevolmente illustrati dell'epoca" (Thiébaud, p. 522). Completa la prima edizione in due volumi di questo manuale illustrato in modo accattivante su tiro, coursing e trappole.

Titolo, editore e condizioni: JOURDAIN, François Xavier Félix. Traité Général des Chasses à Courre et à Tir... Paris, Audot, 1822. 2 volumi in-8 (205 x 140 mm o 8,1 per 5,5 pollici). Volume 1: 2 ff.n.ch., XIII, 311 pp. (e pp. 51/52 bis), 1 f.n.ch. (errata), 25 tavole numerate (1-24, e 12 bis. Nessuna tavola 21, ma ci sono 2 tavole separate al numero 22). Volume 2: 2 f.n.ch., 322 pp. più 1 f.n.ch. (errata), tavole numerate da 25 a 35, più 12 pp. di musica incisa, alla fine del volume ci sono 24 pagine pubblicitarie dal catalogo dei libri dell'editore. Carta e illustrazioni in buone condizioni, rare macchie e fioriture, per il resto ottimo esemplare. Bella legatura coeva in piena pelle con piatti marmorizzati, bei fregi dorati e titoli al dorso a 4 nervi in rilievo. Piccoli difetti ai bordi e agli angoli, bella rilegatura, integra, solida e in ottime condizioni. Libro completo in due volumi.

Illustratore: Johann Conrad Susemihl (1767-1847), è stato un incisore e artista tedesco noto per le sue immagini di storia naturale, paesaggi e architettura. Susemihl è acclamato per la sua indagine sugli uccelli della Germania, Teutsche Ornithologie oder Naturgeschichte aller Vögel Teutschlands... in 22 parti tra il 1800 e il 1817, che fu prodotta per rivaleggiare con i libri sontuosamente illustrati sugli uccelli che venivano pubblicati in Europa in quel momento , come quelli di François Le Vaillant. Johann Conrad Susemihl ha diretto ed eseguito il disegno, l'acquaforte, l'incisione e la colorazione a mano, assistito dai suoi figli Eduard ed Emilie, suo fratello Johann Theodor Susemihl (1772-1848), H. Curtmann e E. F. Lichthammer. Susemihl realizzò anche le tavole per la serie in sette volumi Allgemeine Naturgeschichte für alle Stände del grande naturalista e mistico tedesco Lorenz Oken, e pubblicata a Stoccarda da Hoffman tra il 1839 e il 1841.

Riferimenti: Thiébaud, 522 & 533-534; Souhart, 690 e 689; Franco, II, 12-13; Pairault, pag. 30.-Ronsil 1556; Huzard II, 4917; Jeanson 301; Lindner 1270; Schwerdt, I, 273-274 & 287-288 («Uno dei migliori libri francesi sulle trappole»).

Spedizione: con UPS, DHL, Poste Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Abruzzo - Pescara

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 31 May
ID annuncio: 272777
    [ ]     67 visite