Le inchieste del commissario MAIGRET, Georges Simenon, 10 ROMANZI GIALLI.

35 EUR

Georges Simenon

Le inchieste del commissario MAIGRET

Corriere della Sera

10 ROMANZI GIALLI

2. Il morto di Maigret giugno 2009
3. La prima inchiesta di Maigret giugno 2009
6. Pietr il Lettone luglio 2009
7. L'amica della signora Maigret luglio 2009
8. ll cane giallo luglio 2009
9. Maigret e l'affittacamere agosto 2009
10. L'impiccato di Saint-Pholien agosto 2009
12. Un delitto in Olanda agosto 2009
13. Una testa in gioco settembre 2009
14. La balera da due soldi settembre 2009

Il commissario Maigret è un personaggio letterario creato da Georges Simenon, protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti di genere poliziesco rappresentati in numerose produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive.
L'autore lo descrive come un uomo dalla corporatura massiccia, ereditata dalla sua origine contadina, largo di spalle, dall'aspetto distinto, ma dall'indole burbera; amante della buona cucina, bevitore d'abitudine e accanito fumatore di pipa.
Il suo metodo investigativo consiste nell'immergersi nelle atmosfere dei luoghi in cui i delitti sono stati commessi e, lasciandosi guidare dal proprio istinto, nell'immedesimarsi e cercare di comprendere la personalità e l'umanità dei diversi personaggi di un caso criminale, sino al punto, talora, di arrivare a giustificare il loro comportamento e a cambiare la sorte a cui sarebbero andati incontro.
In tal senso, con le inchieste di Maigret, Simenon ha imposto sin dagli anni trenta del novecento una svolta importantissima nel modello di romanzo poliziesco europeo, poiché con il suo commissario abbandona lo schema del giallo classico "all'inglese" imperniato su delitti perfetti, investigatori infallibili, ambientazioni mondane e altolocate, e introduce invece personaggi e ambientazioni popolari e piccolo borghesi, dove il centro dell'attenzione è spostato sulle motivazioni umane che portano al delitto, più che sulla ricerca degli indizi materiali.
Le opere dedicate a questo personaggio hanno contribuito in maniera decisiva al successo internazionale di Simenon, apprezzato dalla critica letteraria anche per i suoi numerosi romanzi dove non compare Maigret come protagonista.

Georges Joseph Christian Simenon (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese.

Copertine flessibili con risvolti illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 150 ca., formato cm. 12X19.

Condizioni: NUOVO come evidenziano le fotografie


Spese di spedizione Euro 5 con posta ordinaria "piego di libri opportunamente protetti in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Veneto - Vicenza

Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 8 June
ID annuncio: 357566
    [ ]     61 visite