LE PISTOLE DOMERO, Ermenegildo PISTELLI, EDITRICE MARZOCCO 1948.

26 EUR

Ermenegildo PISTELLI

LE PISTOLE
D'OMERO

CON COPERTINA DI VITTORIO CORCOS
E FIGURINE DI F. SCARPELLI

CASA EDITRICE MARZOCCO – FIRENZE
16 Marzo 1948

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 272, formato cm. 17X24,5.

Condizioni: OTTIMO come da foto

Ermenegildo Pistelli (Camaiore, 18 febbraio 1862 – Firenze, 14 gennaio 1927) è stato un presbitero, filologo classico, glottologo e papirologo italiano.
Studiò a Firenze filologia classica e poi divenne sacerdote presso i Padri Scolopi. Fu uno scrittore esperto di glottologia e papirologia. Tra il 1910 e il 1914 condusse quattro campagne di scavo, per il recupero di papiri a Ossirinco, nel medio Egitto, località situata alla distanza di un centinaio di chilometri da Hermupolis Magna, a sud del Cairo.
Pistelli insegnò nelle scuole medie, dal 1903 nelle scuole superiori ed anche nell'Università di Firenze. Le sue materie di insegnamento erano latino e greco.
Conobbe Giovanni Pascoli e incontrò Collodi nella Libreria Editrice Felice Paggi di Firenze.
Collaborò con Luigi Bertelli, Vamba (1858-1920) a Il giornalino della Domenica, fondato dallo stesso Bertelli nel 1906 e stampato fino al 1924
Simpatizzò col fascismo e scrisse articoli sul giornale Battaglie fasciste, organo del fascio fiorentino. Nel 1925 su questo giornale fu anche in polemica con Benedetto Croce.
È sepolto nel Cimitero delle Porte Sante di Firenze, annesso alla basilica di San Miniato a Monte.

Omero è lo pseudonimo di Ermenegildo Pistelli, le cui "pìstole" - raccolta di lettere datate a partire dall'inizio del '900 - ricoprono un arco di tempo di circa 15 anni, attraverso cui il bambino Omero cresce fino ai tempi dell'Università, mantenendo la freschezza del linguaggio e la chiarezza delle valutazioni didattiche, tracciando così un ritratto della scuola dell'epoca applicabile senza dubbio anche ai nostri giorni. Il pedagogo Pistelli si dimostra perfettamente in grado di immedesimarsi nella mentalità del bambino e di accompagnarlo nella crescita senza perdere il suo ruolo di insegnante, e lo dimostra attraverso un'attualissima analisi pedagogica in cui al centro si trova "l'insegnamento" non come semplice mestiere, o ripiego, ma come "LA professione".


Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Toscana - Lucca

Aggiunto a 15 giorni fa e scade il 12 June
ID annuncio: 600541
    [ ]     39 visite