LETTERATURA E POESIA DELLANTICO EGITTO, Giulio Einaudi editore - Torino 1990.

38 EUR

EDDA BRESCIANI

LETTERATURA
E POESIA
DELL'ANTICO EGITTO

Introduzioni, traduzioni originali e note di Edda Bresciani

Giulio Einaudi editore - Torino
1990

Collana
I millenni

Formato cm. 22X15, tela rigida con sovraccoperta con alette paratestuali e cofanetto editoriale illustrati, taglio superiore marrone, Pp XV, (3), 1027, (3); 17 tavole a colori anche ripiegate, tratte dai Monumenti dell'Egitto e della Nubia di Ippolito Rosellini (1832-1844).

STATO DI CONSERVAZIONE: PARI AL NUOVO


Edda Bresciani (Lucca, 23 settembre 1930) è un'egittologa e archeologa italiana.
Si è laureata all'Università di Pisa, nel 1955, in egittologia, e ha insegnato lingua e letteratura copta nell'Università di Roma "La Sapienza". È stata poi ordinaria di egittologia all'Università di Pisa, dove ha insegnato anche lingua e letteratura demotica.
Fondatrice della rivista Egitto e Vicino Oriente nel 1978, è autrice di numerose pubblicazioni sull'Antico Egitto. Ha diretto varie missioni archeologiche in Egitto e ha ricevuto l'Ordine del Cherubino e la Medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e cultura.
Per conto dell'Università di Pisa ha diretto il progetto Issemm, finanziato dal ministero italiano per gli affari esteri – Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, destinato a dare un supporto tecnico e scientifico per il monitoraggio e la gestione dei siti archeologici egiziani, in collaborazione con lo SCA egiziano. Il progetto ha realizzato il Parco archeologico e del Visitor Centre di Medinet Madi nel Fayum in Egitto (inaugurato l'8 maggio 2011).
È socio Nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei e socio ordinario dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti; in Francia è accademico dell'Académie des inscriptions et belles-lettres.
È professore emerito all'Università di Pisa.

Questa ormai classica antologia letteraria rispetto all’edizione del ’69 si conferma, mediante il nuovo apparato iconografico e quasi il doppio dei testi, anche più ampia guida alla cultura e alla vita sociale degli antichi egizi. Italiano.

Un'antologia letteraria, una guida alle idee, alle esperienze, alle crisi e alle memorie del popolo più affascinante e misterioso del Mediterraneo. Opere morali e sapienziali, testi politici e profetici, raccolte religiose e funerarie, astrologiche e oniromantiche, dialoghi filosofici, opere narrative e autobiografiche: dai giacimenti della cultura egizia Edda Bresciani ha scelto, tradotto e commentato una ricca silloge di scritti, dando spazio alle ricchezze della letteratura demotica e greco-egiziana, così spesso trascurata a favore di quella faraonica.
Le sorprendenti ricchezze letterarie dell’Egitto dei Faraoni furono una delle scoperte di J.-F. Champollion, il geniale decifratore della stele di Rosetta. Da allora nuove spedizioni e ritrovamenti hanno accumulato una documentazione di immenso valore, che ci consente di ricostruire la storia millenaria di una civiltà affascinante, e di comprenderne il pensiero, le concezioni morali, i sentimenti, gli aspetti della vita quotidiana. Opere morali e sapienziali, di astrologia e di interpretazione dei sogni, testi politici e profetici, raccolte religiose e funerarie, satire, storie popolari, opere narrative, racconti di viaggio: dai «giacimenti» dell’Egitto antico, tardo, ellenistico e romano, Edda Bresciani ha selezionato con rigore scientifico, ma anche con attenzione alle esigenze del lettore non specialista, una raccolta di rara suggestione, vero specchio dell’eterna civiltà del Nilo.

Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri", opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 3 June
ID annuncio: 424256
    [ ]     61 visite