Manuzio Cicerone - De Oratore, Orator, De Claris Oratoribus - 1554

1 EUR

IMPORTANTE ALDINA: L'ORATORIA DI CICERONE CON IL COMMENTO DI MANUZIO
Un dialogo tra antichità e Rinascimento.
Uno dei capolavori della letteratura e della retorica classica in questa edizione Aldina dei tre libri di Oratoria di Cicerone, impreziositi dal commento dell'umanista Paolo Manuzio.
Un viaggio attraverso la profondità dell'oratoria romana e del Rinascimento italiano, un punto di incontro tra il genio classico di Marco Tullio Cicerone e l'acutezza umanistica di Paolo Manuzio.
I testi che trattano dell'arte oratoria — "De oratore libri III", "De optimo genere oratorum" e "De claris oratoribus" — non sono semplici trattati sull'argomentazione e la retorica, ma pilastri della tradizione intellettuale occidentale. Il volume è curato da Paolo Manuzio, il figlio più giovane di Aldo Manuzio, una figura cardine dell'editoria e uno dei più grandi umanisti del suo tempo.
Marca editoriale: Ancora e Delfino di Aldo. Capilettere e finalini con incisioni.
Cfr. Renouard 206.

CONTENTS
Una rara edizione cinquecentesca dei tre libri di Oratoria di Cicerone, commentati dal grande Umanista Paolo Manuzio (in latino: Paulus Manutius; Venezia, 1512 – Roma, 1574) editore, tipografo e letterato italiano.
A cura di Paolo Manuzio (1512-1574), il figlio più giovane di Aldo, che fu editore molto influente e uno dei più importanti umanisti del tardo Rinascimento italiano.

Marco Tullio Cicerone (106-43 aC) fu una delle figure più influenti dell'antichità classica, egli mise le sue capacità legali al servizio della politica con discorsi che divennero punti di riferimento dell'oratoria forense.

Sono le tre opere che trattano dell'arte Oratoria: De oratore libri III, De optimo genere oratorum, De claris oratoribus. Cicerone (106 a.C. - 43 a.C.) fu un celebre filosofo, avvocato e scrittore romano, nonché uomo politico dell'ultimo periodo della repubblica romana.
Definita da Quintiliano come l'eloquenza stessa, la sua copiosa produzione in prosa occupò un posto fondamentale nei programmi di studio medievali. Cicerone fu uno statista, giurista e studioso romano, Il più grande oratore della tarda Repubblica.
Esemplare internamente in ottime condizioni, fresco e bene impresso.

Fu il più grande oratore della tarda Repubblica e una delle figure più influenti dell'antichità classica, egli mise le sue capacità legali al servizio della politica con discorsi che divennero punti di riferimento dell'oratoria forense.
Definita da Quintiliano come l'eloquenza stessa, la sua copiosa produzione in prosa occupò un posto fondamentale nei programmi di studio medievali.
Il volume è una notevole raccolta delle sue opere di retorica, in cui presenta i canoni di questa complessa disciplina, la sua storia e insegna come usarla.

Raccolta di tre opere di Cicerone dedicate all'arte oratoria. De oratore, Ciceronis ad Q. fratrem Libri III; e De claris oratoribus Ciceronis liber, QVI inscribitur Brutus; e Orator Ciceronis ad M. Brutum.
Le opere principali di Cicerone, scritte tra il 46 e il 44 aC, possono essere classificate nelle categorie di opere filosofiche, lettere e discorsi.
Le lettere, curate dal suo segretario Tiro, mostrano uno stile di scrittura e un fascino unici. L'opera più popolare del periodo fu il De Officiis, un manuale di etica, in cui Cicerone ha sposato i fondamentali valori cristiani mezzo secolo prima di Cristo. Cicerone fu assassinato a Formiae, in Italia, il 4 dicembre 43 a.C., dai soldati di Antonio dopo la formazione del triumvirato di Antonio, Lepido e Ottavio.

CONDITION REPORT
Carte 240. Legatura settecentesca in piena pelle con titolo in oro al dorso segni di usura ai giunti e ai piatti. Interni freschi stampati su carta bianca e forte, sigla di possesso al frontespizio gore leggere e qualche macchia. Esemplare marginoso. Testo in corsivo. Al frontespizio titolo e ancora aldina incisa. Data e autore riportati al colophon.

FULL TITLE & AUTHORS
Ciceronis De Oratore Libri III, Orator, De Claris Oratoribus
Corrigente Paulo Manutio, Aldi Filio
Venetiis, apud Paulum Manutium Aldi filium 1554
Marcus Tullius Cicero
Paolo Manuzio (curatore)

BIBLIOGRAPHY
Elaine Fantham, The Roman world of Cicero?s «De oratore», Oxford, Oxford University, 2004,
Emanuele Narducci, Cicerone e l'eloquenza romana: retorica e progetto culturale, Roma-Bari, Laterza, 1997,
Alessandra Romeo, Cicerone e l'elogio retorico: per una lettura del «De oratore», Cosenza, Pellegrini, 2012,
Gianluca Sposito, Il luogo dell'oratore: argomentazione topica e retorica forense in Cicerone, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2001. Chiudi

Luogo: Lazio - Latina

Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 1 June
ID annuncio: 313139
    [ ]     74 visite