Martial dAuvergne Benoit LeCourt - Aresta Amorum (Les Arrecircts DAmour or The Arrests Of Love) - 1544

100 EUR

MARTIAL D'AUVERGNE: Aresta Amorum (Les Arrêts D'Amour o Gli arresti d'amore) cum erudita Benedicti Curtii Symphoriani explicatione (commenti di Benoit Le Court). Stampato a Parigi da Carolum Langelier
(Carlo Langelier), 1544.

Rara rilegatura francese del XVI secolo in piena pelle e terza edizione con il commento del celebre bibliofilo Benoit Le Court di quest'opera che descrive, con uno stile che riproduce il linguaggio ufficiale dell'epoca, i processi di un finto tribunale, il "Parlamento di Love", in cui vengono discussi tutti i casi giudiziari relativi all'argomento, che si concludono con arresti senza appello: "The Arrests Of Love". L'autore Martial d'Auvergne, che fu uomo di legge oltre che poeta, pretende di fornire i verbali dei processi descrivendo numerosi casi con le relative contraddizioni tra le parti. Un elemento di particolare interesse sta nel realismo del dettaglio, ma anche nei tratti umoristici e nello svolgimento della narrazione. Il quadro normativo in cui si inseriscono "Les Arrêts D'Amour" ha successivamente fatto sì che il giurista Benoit Le Court scrivesse questo dotto commento in cui cita fonti antiche e moderne, tra cui Valla, Bembo, Budé e altri. Testo in francese e latino.

Descrizione e condizioni: In-8° (170x115 mm o 6,7 x 4,6 pollici). 211, [9] pagg. Stampa tipografica in legno al frontespizio e alla fine, e numerose iniziali e xilografie. Alcuni esemplari con macchie sporadiche di imbrunimento leggero e uniforme e altri difetti minori. Annotazioni manoscritte, in parte cancellate, al frontespizio e alle contropiastre. Bella legatura francese coeva, in piena pelle bruna con dorso a 5 coste, cornice di filetti secchi concentrici, aghi angolari giglio oro e ferro centrale dorato con motivo fitomorfo ai piatti. Lievi mancanze alle cerniere, segni di usura a piatti, angoli e bordi, ma legatura solida.

Riferimenti: Adam M-686; Cfr. Brunetto III, 1483-84; Tchemerzine VIII, 125; BM STC Francese, 37; Charles Bataillard, Martial de Paris, dit Martial d'Auvergne. Notice sur sa vie et ses ouvrages, A. Hardel, Caen, 1862; W. Söderhjelm, La Nouvelle franç. au XVª siècle, Parigi 1910; L. Götz, M. d'A.: Les Arrêts d'Amour, in Frankfurter Quellen u. Forschungen, I, 1932; Gérard Gros, Martial d'Auvergne et les Matines de la Vierge: étude sur les formes de la dévotion mariale au temps de Louis XI, 1994.

Autore: Martial d'Auvergne noto anche come Martial de Paris (1420-1508) è stato un poeta francese. Originario dell'Alvernia, ha prestato servizio come notaio a Châtelet, e successivamente come avvocato (procureur) per il parlamento di Parigi. In gioventù scrisse gli Arrêts D'Amour, cioè 51 sentenze, in prosa, su casi amorosi, applicando formule e procedure legali e inserendo simpatici aneddoti; riprese così la maniera dell'Échiquier d'Amour di Blosseville e del Parlement d'Amour di Alain Chartier. Il libro, stampato fin dal sec. XV, fu fortunato, e fu poi accompagnato dal commento di un giureconsulto, Benoît le Court (Lione 1538); era noto a Jean de Nostredame, che si servì di lui per forgiare la favola erudita delle Corti d'Amore (vedi corte, XI, p. 547).

Autore: Benoit LeCourt (1494-1555). Figlio di un uomo d'onore Jean, dottore in legge, cavaliere della Chiesa di Lione, nato a Saint-Symphorien-le-Château, Rodano, verso la fine del XV secolo. Latinizzò il suo nome in “Benedictus Curtius”; giureconsulto, poeta e bibliofilo, pubblicò nel 1543 un Enchiridion juris utriusque terminorum, nel 1560, con Jean de Tournes, un trattato botanico Hortorum libri XXX, oltre a commenti accademici su "Gli arresti d'amore o Les Arrêts D'Amour" di Martial d'Auvergne più volte ristampato dal 1533. Erudito, legato a molti studiosi del suo tempo, fu anche un raffinato bibliofilo. Parte della sua biblioteca è stata conservata fino alla metà del XX secolo presso il castello di Pluvy; la maggior parte dei volumi a lui appartenuti (5 sono conservati presso la BnF) sono ornati dal suo stemma “azzurro a tre zigrini d'oro” coniato in argento.

Spedizione: con UPS, DHL, Poste Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Sicilia - Messina

Aggiunto a 1 mese fa e scade il 18 May
ID annuncio: 254858
    [ ]     61 visite