Master in Giustizia Riparativa e Mediazione Penale

contattami 80.3 EUR

La Giustizia Riparativa e le sue articolazioni, tra cui la Mediazione Penale, assumono oggi un’importanza fondamentale: le novità normative, fra le quali la Riforma Cartabia e i relativi decreti attuativi, riconoscono a quest’area un rinnovato protagonismo.

A livello nazionale e internazionale, sono molteplici le iniziative volte a introdurre strumenti di risoluzione alternativa di piccoli o grandi conflitti.
Diversamente dal “classico” processo penale, il sistema della Giustizia Riparativa consente di armonizzare competenze multidisciplinari ? giuridiche, pedagogiche, educative ? attuate al fine di promuovere il recupero e la risocializzazione delle persone che hanno commesso reati.

Riconoscimenti:
Al termine del Master vengono riconosciuti 33 crediti formativi e 12 crediti deontologici dal CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali), 20 crediti formativi dal CNF (Consiglio Nazionale Forense) e 20 crediti formativi per i Pedagogisti Familiari.
Vengono, inoltre, rilasciati l'Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze.

Destinatari
Educatori, Insegnanti, Dirigenti scolastici, Avvocati, Magistrati, Pedagogisti Familiari, Assistenti sociali, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in Scienze giuridiche - Giurisprudenza - Scienze dei Servizi Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV.


Metodologia e carico didattico
Il Master, di 1500 ore comprensive di formazione teorica e attività pratica in presenza, si sviluppa in DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva per studiare comodamente da casa.

Contattaci
Se hai dei dubbi sul percorso formativo da scegliere o desideri ulteriori informazioni, un consulente del nostro team, attivo ogni giorno dalle 9 alle 20, risponderà alle tue domande. Ti riserveremo una speciale Borsa di Studio.

L'INPEF
E’ un Istituto di Formazione da oltre quindici anni; è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi per gli avvocati autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF).
L'istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Chiudi

Luogo: Emilia-Romagna - Forlì

Aggiunto a 1 mese fa e scade il 13 May
ID annuncio: 562109
    [ ]     62 visite