Miniatura TEODELAPIO Spoleto unica scultura monumentale di Alexander Calder

145 EUR

Miniatura TEODELAPIO Spoleto unica scultura monumentale di Alexander Calder. La condizione "Nuovo".
Da Wikipedia,l'enciclopedia libera.

Teodelapio èla prima e unica scultura monumentale di Alexander Calder in Italia. Sitrova a Spoleto edè stata realizzata e donata alla città in occasione della mostra open air intitolata Sculturein città, ideata da GiovanniCarandente per il V Festivaldei Due Mondi nel 1962.

Lo scultore ebbe con Carandente una fittacorrispondenza sul come e per dove realizzarla.Dall'idea di dar vita a un mobile, Calder passò alla scelta dicostruire, come da lui fatto in precedenti esperienze, uno stabile.

La scultura è in acciaio verniciato di nero. È antistantela stazione ferroviaria ed è divenuta a tutti gli effettiuno dei simboli della città di Spoleto.

Carandente così racconta l'origine del nomedell'opera;

«Calder in albergo, all'hotel dei Duchi di Spoleto, si trovò di fronte ad alcune riproduzioni di antiche stampe raffiguranti i duchi longobardi. Di fronte alle immagini del duca Teodolapio, duca di Spoleto nella prima metà del VII secolo, con la corona a punte aguzze come la sua scultura, senza esitare disse: "this is the name of the object"»

La struttura è alta 18 metri, larga 14, e pesa trentatonnellate; le parti sono saldate insieme, mentretutte le altre successive sculture Stabiles sarannoimbullonate; è ancorato al suolo con piedistalli in lastre di acciaio affondatiper due metri sotto il livello della piazza.

L'opera viene considerata la prima sculturamonumentale stabile del mondo. Di fatto, le altre famose egrandiose sculture dello stesso autore (presente con le sue opere in cittàcome Montréal, Chicago e Città del Messico) sono tutte successive.

Il fatto che la scultura poggi direttamentesull'asfalto della piazza e che funga quasi da rotatoria atipica per i veicoli in partenzao diretti alla stazione ferroviaria, non è casuale: l'autore dell'opera, dasempre attratto edaffascinato dalla dinamicità, immaginò il Teodelapio immersoe attraversato proprio dalla caoticità del traffico cittadino; in quest'ottica, tuttala piazza e tutti i veicoli che vi transitano, partecipano alla dinamicitàdella scultura. Chiudi

Tel: 3341214982

Luogo: Umbria - Spoleto

Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 23 May
ID annuncio: 450198
    [ ]     36 visite