BELLISSIME ILLUSTRAZIONI: GRANDE TAVOLA DEI SEGNI ZODIACALI E 106 XILOGRAFIE DEI MITI ANTICHI
Opera di riferimento per artisti rinascimentali e simbolisti
La prima edizione venne pubblicata a Venezia nel 1568, SENZA LE ILLUSTRAZIONI, seguirono diverse edizioni a conferma della grande fortuna del libro, ma solo a partire dal Seicento, l'opera fu pubblicata con le ricche illustrazioni che troviamo in questa copia.
Conti è stato un autore di riferimento per molti artisti e poeti rinascimentali in tutta Europa. Credeva che le verità della scienza e della filosofia fossero contenute nelle favole mitologiche e che i saggi avessero scelto questa forma per facilitarne la diffusione.
Nell'Ottocento Conti era considerato il precursore della scuola simbolista nel campo della storia delle religioni (Jung, Eliade, Cassirer appartengono a questa corrente ermeneutica che considera il mito come un'intuizione essenziale del mondo).
Esattamente la stessa edizione - EUR 1.600,00 Bm. Stc. p.196; * Graesse II 236. M. FOSCARINI, Della letteratura veneziana 1854.
RITI SEGRETI E ANTICHI MISTERI
Quali furono i più segreti riti delle sette esoteriche antiche? "Le parole del mito introducono l'anima dei partecipanti nello spazio-tempo sacro, in cui può avvenire ancora il rinnovamento della creazione e perciò del mondo".
Rara edizione figurata di questo famoso trattato sulla Mitologia. Edizione non comune.
"Opera del Conti, rara e curiosa e di notevole interesse, ricca di dati storiografici ripresi da scrittori greci e latini, riportati nelle rispettive lingue". BMC It. Books, 196. Graesse II, 236 (nota).
Alla fine del Seicento il suo nome era virtualmente sinonimo di mitologia: nel dizionario francese per definire il termine mythologie si considerava fosse l'argomento descritto dal Conti.
CONTENTS
Copia genuina di questa ristampa seicentesca della principale fonte per la mitologia classica durante tutto il rinascimento, riccamente illustrata. Stampata per la prima volta a Venezia nel 1567, fu più volte ripubblicata.
2 parti in 1 volume: la seconda parte è la "Mythologia" di Marcantonio Tritonio.
Natale Conti, noto anche come Natalis Comes, Natalis de Comitibus e Noël le Comte (Milano, 1520 – Venezia, 1582), è stato uno scrittore, mitografo, storico e poeta italiano.
La sua opera più importante, Mythologiae, in dieci libri, scritta in latino, fu pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1568 e divenne una fonte standard per la mitologia classica durante il tardo rinascimento. È stata stampata in numerose edizioni; dopo il 1583 vi fu aggiunto un trattato sulle Muse di Geoffroi Linocier e nel Seicento un importante apparato iconografico che fu ristampato più volte.
Rispetto ai mitografi contemporanei Conti, pur utilizzando fonti analoghe, si dimostra più attento alla letteratura greca degli epigrammi, agli idilli e all'ekphrasis e predilige un tipo di narrazione del mito più legato a modelli letterari che puramente filologici o divulgativi. Nell'introduzione infatti dedica un lungo paragrafo al significato delle favole antiche, al loro metodo di composizione, agli artifici della retorica ispirandosi al noto motivo dell'ut pictura poesis. Anche all'interno del libro, a differenza di Giraldi e Cartari, abbondano spiegazioni allegoriche dei miti condotte secondo i tre metodi indagati da Seznec: l'esegesi storica, morale e fisica, con sfumature neoplatoniche più accentuate rispetto a quelle riportate dai suoi colleghi.
Conti credeva che le verità della scienza e della filosofia fossero contenute nelle favole mitologiche e che i saggi avessero scelto questa forma per facilitarne la diffusione.
Per questo ha classificato i miti in base al loro contenuto. Opera rara e curiosa e di notevole interesse, ricca di dati storiografici ripresi da scrittori greci e latini, riportati nelle rispettive lingue.
Manca all'Adams, Choix, Moranti e Brunet. Bm. Stc. p.196; * Graesse II 236.
CONDITION REPORT - COMPLETE
Pergamena flessibile coeva con titolo anticamente inciso al taglio inferiore. Collazionato completo. Numerose illustrazioni xilografiche nel testo. Carte occasionalmente brunite dorso irrigidito, lavori di tarlo al margine interno che toccano raramente qualche lettera.
2 parti in 1 volume: la seconda parte è la "Mythologia" di Marcantonio Tritonio. Pp. [44] 614; 60 [2] una tavola ripiegata illustra i segni zodiacali, oltre a 106 xilografie, capilettera e finalini incisi. Numerose parti del testo sono in greco. Ex libris del reverendo William Cleaver, etichetta della libreria G. A. Poynder di Reading e nota di acquisizione da Quaritch nel 1961. Titolo manoscritto al dorso. Una copia completa.
FULL TITLES & AUTHORS
Natalis Comitis mythologiae sive explicationis fabularum Libri decem in quibus omnia prope naturalis et moralis philosophiae dogmata in veterum fabulis contenta suisse perspicue demonstratur. Accessit G. Linocerii Musarum mythologia, & Anonymi observationum in totam de dijs gentium narrationem libellus. Adiectae sunt insuper novissimae huic post Germanicam & Gallicam editioni elegantissimae deorum imagines & eruditissimae Mythologia M. Antonij Tritonii Utinensis. Omnia summo studio, & exquisito labore emendata.
Patavii, Petrum paulum Tozzium, 1616.
Natale Conti Chiudi
Luogo: Sicilia - Messina
Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 9 November
ID annuncio: 437025
[ ]
58 visite