Parrini - Epigrafi Dantesche - 1928

1 EUR

DANTE NELLA SUA CITTA' - LE EPIGRAFI COLLOCATE SUI MURI DI FIRENZE
Nella città di Firenze sono collocate trentaquattro lapidi della Divina Commedia lungo le facciate di alcuni palazzi. Le citazioni delle terzine sono tratte dalle tre cantiche: 9 dall'Inferno, 5 dal Purgatorio e 20 dal Paradiso, esse passano in rassegna i principali eventi della città e dei suoi illustri cittadini. Le lapidi tracciano un vero e proprio percorso poetico sulle mura; il comune di Firenze incaricò degli illustri dantisti (tra di essi Isidoro del Lungo), nel 1900 di individuare, nelle terzine dantesche, le citazioni dirette alla città per riferimenti topografici e individuare con precisione quei luoghi che fossero adatti per posizionare tali lapidi. Il progetto fu realizzato in sette anni.

CONTENTS
L'epigrafe (dal greco antico ????????, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo.

CONDITION REPORT
Copertina morbida. Titolo scritto a mano al dorso del volume. Edizione corredata di 55 vignette. Le pagine interne del libro non presentano particolari segni di usura ne di macchie. Nel complesso in ottimo stato di conservazione. Bella copia, completa, pulita ed ordinata. Pp. 10nn. 274

FULL TITLES & AUTHORS
Le epigrafi dantesche di Firenze illustrate da Amerigo Parrini
Firenze Giulio Giannini e Figlio 1928
Amerigo Parrini Chiudi

Luogo: Puglia - Bari

Aggiunto a 2 giorni fa e scade il 16 July
ID annuncio: 526153
    [ ]     65 visite