Pierre le Roy - Satyre Meacutenippeacutee - 1709

1 EUR

SCANDALI, INTRIGHI E SATIRA
Quest'opera antica offre una panoramica irresistibile sulla virtù ambigua del Catholicon d'Espagna e svela gli intrighi celati dietro la tenuta degli Stati di Parigi. Attraverso il tagliente stile satirico di Del Inferno, il lettore viene trasportato in un mondo di scandali, complotti e osservazioni sarcastiche sulla società del XVIII secolo. Una lettura avvincente che offre uno sguardo pungente e spregiudicato sulla moralità, la politica e la cultura dell'epoca, mantenendo la sua risonanza e il suo fascino anche nei secoli successivi.

CONTENTS
La Satira Ménippée prende in prestito il titolo da un'opera essa stessa in versi e prosa dell'erudito Juste Lipse, ispirata a Varrone , autore di Saturæ Menippeæ di cui rimasero solo pochi frammenti durante il Rinascimento, molto apprezzata dagli studiosi e nota a molti funzionari di cancelleria , formatosi nella letteratura dell'antichità. Menippo era il nome di un cinico famoso per le sue provocazioni.

Mentre Enrico di Navarra, il futuro Enrico IV, cercava di riconquistare il regno con la forza delle armi, gli spagnoli proposero di abolire la legge salica e di dichiarare l' Infanta di Spagna regina di Francia. Alcuni leghisti, rifiutando una principessa straniera sul trono, prepararono l'adesione della capitale a Enrico IV.
La leggenda narra che un'assemblea di buoni cittadini, "rimanendo francesi in politica e gallicani in religione", prestò l'aiuto della propria penna a Henri de Navarre, attraverso un'opera metà seria e metà piacevole, per aiutarlo a riportare riportare le menti sulla via della verità e del buon senso.

Così è nata l'idea della Satira Ménippée, durante un incontro al Quai des Orfèvres, in casa di Guillot, canonico della Sainte-Chapelle, di alcuni uomini di spirito, riuniti per difendere in un lavoro comune, i veri interessi della Francia, che voleva rimanere cattolica e indipendente.

L'idea principale della Satira Ménippée appartiene a Pierre le Roy, canonico di Rouen e cappellano del cardinale di Borbone. I signori Nicolas Rapin, i poeti Jean Passerat e Gilles Durant, Florent Chrestien hanno scritto ciascuno una parte; Pierre Pithou, giureconsulto, ha rivisitato il tutto e ha portato l'opera al suo punto di perfezione.

Pierre Le Roy è uno scrittore francese vissuto verso la fine del xvi secolo. Primo canonico della cattedrale di Rouen, fu chiamato cappellano del cardinale di Borbone. Le Roy è l'autore della prima parte della Satira Ménippée, che sarà continuata da Pierre Pithou, associato a Gillot, Rapin, Chrétien e Passerat.


CONDITION REPORT
3 volumi. Collezione completa dei 3 volumi. Legatura coeva in piena pelle con segni d'usura al dorso e ai piatti. Diverse illustrazioni. Pagine leggermente brunite, e con qualche piccola macchia, ma nel complesso è una bella collezione completa. Vol.1 Pp(2); 4 nn. 464; 24nn. Pp(2). Vol.2 Pp(2); 8nn. 522; 19nn. Pp(2) Vol.3 Pp(2); 4nn. 585; 16nn. Pp(2)

FULL TITLES & AUTHORS
Satyre Ménippée, de la vertu du catholicon d'Espagne, et de la tenue des états de Paris, a laquelle est ajouté un discours sur l'interprétation du mot de Higuiero del Infierno, et qui en est l'auteur. Plus le regret sur la mort de l'Asne Ligueur d'une damoiselle, qui mourut pendant le siège de Paris. Dernière édition, divisée en trois tomes, enrichie de figures en taille-douce, augmentée de nouvelles remarques et de plusieurs pièces, qui servent à prouver et à éclaircir les endroits les plus difficiles, avec des tables très amples des matières
Ratisbone, Chez les Heritiers de Mathias Kerner, 1709
Pierre le Roy Chiudi

Luogo: Sardegna - Nuoro

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 31 May
ID annuncio: 460811
    [ ]     68 visite