Rebuffi, Giorgio - 1 Original drawing - quotPugacioffrdquo - 1989

1 EUR

Illustrazione originale su cartoncino di Giorgio Rebuffi, raffigurante il lupo Pugacioff, uno dei suoi più riusciti personaggi.
Il disegno è stato realizzato per me a Lucca nel 1989.

Opera unica firmata, facente parte della mia collezione privata.

Spedizione Express con corriere internazionale in imballo protetto riciclabile.

Pugaciòff è un personaggio immaginario umoristico ideato nel 1959 da Giorgio Rebuffi, inserito inizialmente come comprimario nelle storie di Cucciolo e Beppe, pubblicate dalle Edizioni Alpe; divenne poi uno dei personaggi principali delle serie a fumetti dell'editore.

Pugaciòff è un lupo siberiano – un “luposki della steppaff” come dice lui nel suo finto russo – che esordì nel 1959 come comprimario di Cucciolo e Beppe. Erano i principali eroi delle Edizioni Alpe, coppia costruita nei primi anni Quaranta sul modello di Topolino e Pippo da Giuseppe Caregaro, Federico Pedrocchi e Rino Anzi, e che proprio Rebuffi aveva svecchiato a metà anni Cinquanta. La loro vita piccolo borghese nella villetta di periferia fu sconvolta dall’arrivo della belva della steppa.

Pugaciòff era un tornado. Iracondo, suscettibile, sempre affamato e in caccia del corpulento furfante Bombarda, il Gambadilegno del mondo Alpe. Rebuffi riuscì in poche storie a inventare un personaggio memorabile, basato su tratti caratteriali semplici e una parlata buffa. Tutto quello che gli serviva per imbastirgli intorno storie per una decina di anni.

Giorgio Rebuffi (Milano, 7 novembre 1928 – Milano, 15 ottobre 2014) è stato un disegnatore e fumettista italiano noto per aver ideato e disegnato famose serie a fumetti come Cucciolo e Beppe e Tiramolla, pubblicate in Italia e all'estero, e per la creazione di molti altri personaggi umoristici. Chiudi

Luogo: Emilia-Romagna - Piacenza

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 8 May
ID annuncio: 398227
    [ ]     32 visite