Rif30721257-375 - Terreno Agricolo in Vendita a Portopalo di Capo Passero di 7000 mq

contattami 41.96 EUR

Nella splendida cornice di Portopalo di Capo Passero, in zona a forte vocazione turistica, a due passi dalla Tonnara tra le più importanti della Sicilia, siamo lieti di presentare un terreno sul mare unico ed esclusivo di circa 7000 mq con scogliera balneabile adiacente.

La posizione risulta invidiabile, anche perché, pur rimanendo nell'immediata periferia (Scala Mandria) di Portopalo di Capo Passero "TERRA NOBILE", è servita da energia elettrica, cavi telefonici ed acqua del paese.

Recandosi sul posto si gode di una vista eccezionale, a Ponente con il FARO SEMAFORO di COZZO SPADARO che genera nelle ore notturne fasci di luce per la navigazione aerea e tre fasci per la navigazione marittima e, quando il tempo è sereno, dall'alto balconcino di quel faro è possibile vedere le luci di Malta, sulla sinistra il CASTELLO TAFURI e piú avanti verso il paese la Piazza di Scalo Mandria.

A ridosso del terreno lato mare, vi è un'antica GROTTA, a “RUTTA DA ZA MARIANNA"(Campisi), trisavola della proprietaria, dove nel periodo della seconda guerra mondiale gli abitanti dei pressi si rifugiavano. Oggi in quella grotta naturalmente incantevole, i turisti si recano per tuffarsi in un mare verde e limpidissimo come se si trovassero in una piscina ed, ancora, a pochi metri vi è l'ingresso della GROTTA DI SAN Francesco, accessibile all'interno anche con una barca a remi.
A circa 50 metri vi è con la piattaforma a mare la VECCHIA Tonnara, con attorno le casette dei pescatori del tonno e, nel punto centrale, l'abitazione del Barone Dottor Pietro Bruno di Belmonte, che negli anni dello scorso secolo era anche il proprietario del Castello, poi acquistato dal Farmacista Tafuri di Pachino.

Sono visibili dal terreno Marzamemi, la riserva di Vendicari (vecchia Tonnara), il Lido di Noto, Cala Bernardo, ELORO ed Avola lato mare.

Il terreno, che è di forma rettangolare ed é esteso circa 7.000 mq, è stato nel passato un vigneto terrazzato con ficodindia che lo riparavano dal vento di levante, in quanto risulta sempre protetto dai venti di ponente e di tramontana. In seguito, estirpato il vigneto ormai vecchio ed improduttivo, il ficodindieto è stato anch'esso eliminato ed il terreno è stato così reso uniforme. Successivamente, è stato più volte profondamente scavato per coltivarlo ad ortaggi a cielo aperto. Vi è in essere un pozzo naturale di circa 15 metri, scavato, pare, alla fine dell'800, di acqua non salmastra, attualmente non utilizzabile perché abbisogna di essere ripulito.

Tutto il sedime è stato successivamente recintato con paletti di castagno e parzialmente delimitato con massi di risulta.

Sulla destra dello specchio d'acqua del Mare Ionio si erge l'isola di Capo Passero con l'imponente Castello Spagnolo che è anche Lanterna a luce solare per la navigazione marittima, dove vi sono tra l'altro la lapide e la sepoltura dell'infante di Spagna colà deceduto. A mezzogiorno, dietro l'isola si può osservare lo scoglio maltese nel Mare Mediterraneo. Nello Ionio l'isola sporge con una serie di magazzini-capannoni-casette tegolate che custodiscono le antiche barche di legno per la mattanza(SCIERI) e le ancore grandissime della Vecchia Tonnara. L'isola ha anche una spiaggia che guarda Portopalo, tratto di costa balneabile, eccezionale per la limpidezza delle acque, non profonde e abbastanza calde, con una sabbia che nel periodo estivo rimane il paradiso dei bambini. Quando viene la bassa marea ed il Mare Mediterraneo è calmo, si riesce a vedere l'isola unita alla terraferma da un molo sommerso che consente attraversamento a piedi.

La scogliera che è adiacente al terreno a Levante si inoltra nel mar Ionio per circa 20 metri. Quando è bassa marea ed il mare è una tavola perché soffia il vento di Ponente, è percorribile a piedi e facilmente raggiungibile dal terreno da più parti(scalette naturali scavate sulla roccia).
A destra della scogliera vi è un'ansia balneabile con sabbia bianca "SCALO DI DON CURRAO" ed ancora sempre sulla destra a pochi metri vi è un molo foraneo dove è possibile ormeggiare piccole imbarcazioni da diporto. A circa 15 metri dallo stesso vi è l'isolotto dove si erge la statua della Madonnina che fmguarda anche a terra le "VECCHIE CASUZZE" dei pescatori e la piazzetta di Capo Passero.

Per informazioni restiamo a completa disposizione. Chiudi

Tel: 0931413926

Luogo: Sicilia - Portopalo di Capo Passero

Aggiunto a 20 giorni fa e scade il 17 May
ID annuncio: 293700
    [ ]     88 visite