Ripa - Novissima Iconologia - 1625

1 EUR

UN VIAGGIO NELL'UNIVERSO SIMBOLICO CHE HA CAMBIATO L'ARTE E L'ARCHITETTURA
306 Grandi illustrazioni xilografiche con decorazioni architettoniche ai lati.
Ultima – e più completa – edizione, con lo straordinario corredo iconografico – accresciuto di edizione in edizione e ora completato – impregnato di simbolismo allegorico, che rende l'opera un vero classico. Rappresentazione di stati d'animo, virtù, luoghi geografici, destinati all'uso di artisti e scrittori. L'opera è considerata come una summa di rappresentazione allegorica, un precursore e una fonte di ispirazione sempre attuale.
Landwehr (FISP) 630. Graesse VI, 129. L'edizione di poco precedente (1618) in vendita a 7.200 euro.

CONTENT
Bellissimo esempio dell'opera che ha reso famosa Ripa, è considerata come una summa di rappresentazioni allegoriche, un precursore e una fonte di ispirazione sempre attuale di virtù, luoghi geografici, simboli, destinati all'uso di artisti e scrittori.

Cesare Ripa (Perugia, 1555 – Roma, 1622) è stato uno studioso accademico e scrittore italiano.
Da giovane entrò nella corte del cardinale Anton Maria Salviati, come «trinciante», ovvero addetto a tagliare le vivande della mensa del cardinale. Il 30 marzo 1598 ricevette il prestigioso titolo di “Cavaliere de' Santi Mauritio et Lazaro” conferitogli da Papa Clemente VIII. Membro dell'Accademia degli Intronati di Siena, dedita allo studio di opere classiche e di medaglie antiche, ebbe contatti con quella degli Incitati a Roma, città in cui risulta presente dal 1611 al 1620. Quale accademico aveva il soprannome di «Cupo», e la sua impresa era formata da un «Tronco d'Amandola unito con uno di Moro celso».

CONDITION REPORT
Legatura successiva in perfette condizioni, in piena pelle, con decorazioni e titolo incisi in oro al dorso. Numerose incisioni xilografiche. Alcune bruniture e macchie. Pp. (2b) + (48 nn.) + 734 + (2b); una buona copia. Frontespizio con vignetta allegorica xilografica, 306 illustrazioni xilografiche a mezza pagina con decorazioni architettoniche ai lati.

FULL TITLES & AUTHORS
Della novissima iconologia di Cesare Ripa perugino Cavalier de Ss. Maurizio, & Lazzaro. Nella quale si descrivono diverse Imagini di Virtù, Vitij, Affetti, Passioni humane, Arti, Discipline, Humori, Elementi, Corpi Celesti, Provincie d'Italia, Fiumi, tutte le parti del Mondo, ed'altre infinite materie. Opera Utile ad Oratori, Predicatori, Poeti, Pittori, Scultori, Disegnatori, e ad'ogni studioso. Per inventar Concetti, Emblemi, ed Imprese, per divisare qualsivoglia apparato Nuttiale, Funerale, Trionfale. Per rappresentar Poemi Drammatici, e per figurare co' suoi propij simboli ciò, che può cadere in pensiero umano. Ampliata Ultimamente dallo stesso autore di Trecento Imagini, e arricchita di molti discorsi pieni di varia eruditione; e con nuovi intagli, et con molti Indici copiosi.
A Padova, per Pietro Paolo Tozzi, 1625
Cesare Ripa Chiudi

Luogo: Lombardia - Monza

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 3 June
ID annuncio: 392085
    [ ]     38 visite