Robison - Preuves de Conspirations contre toutes les Religions et tous les Gouvernements - 1799

1 EUR

Rarissima prima edizione in lingua francese della celebre opera di John Robison (1739-1805), fisico e matematico britannico che sviluppò la tesi di una cospirazione massonica nella Rivoluzione francese parallelamente all'azione degli Illuminati di Baviera, pretendendo di dimostrare l'esistenza di una cospirazione illuminista per sostituire tutte le religioni con la religione dell'umanesimo e i governi di tutte le nazioni con un unico governo mondiale. Il monaco e agente segreto Alexander Horn (1762-1820) gli fornì gran parte del materiale per le sue accuse.

John Robison, Preuves de conspirations contre toutes les religions et tous les gouvernements de l'Europe ourdies dans les assemblées secrètes des Illuminés, des Francs-Maçons et des Sociétés de Lecture, Vol. I, Londres, J. Cadell, 1799.

Si dispone purtroppo solo del Vol. I (di II), che tratta degli Scismi nella Massoneria e degli Illuminati.

PP.: (VIII), 372. COMPLETO.

Esemplare con carte in condizioni complessivamente molto buone. Probabilmente in fase di rilegatura è stata inserita in antiporta una bella incisione del XIX sec.., non prevista in questa edizione.

Inoltre, curiosamente, questo esemplare presenta due occhielli e due frontespizi, molto simili ma con piccole differenze (uno è datato 1798, l'altro 1799). E' probabile che quello del 1798 fosse una "prova di stampa", non destinata alla pubblicazione.

Legatura moderna in mezza pergamena con titolo in oro al dorso, molto ben conservata. Fogli di guardia bianchi. Chiudi

Luogo: Friuli-Venezia Giulia - Trieste

Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 25 May
ID annuncio: 412012
    [ ]     59 visite