Seacutebastien Leclerc - Traiteacute de Geacuteomeacutetrie (Monograph on Geometry and Math) - 1690

1 EUR

Importante monografia sulla geometria e la matematica "Traité de Géométrie" di Sébastien Leclerc il "graveur du Roi" Luigi XIV, pubblicata a Parigi MDCXC (1690) da Jean Jombert. L'opera è arricchita da 16 illustrazioni a piena pagina e centinaia di disegni nel testo che spiegano le definizioni, la costruzione di figure con linee, piani, angoli, mediane, la loro applicazione e l'elaborazione di costruzioni, poligoni e figure geometriche solide. Tutta la matematica necessaria per fare calcoli precisi e la trigonometria sono illustrate con esempi pratici. Nell'ultimo capitolo (di sei) ci sono applicazioni pratiche per l'ingegneria civile e militare dell'epoca. Interessante libro scientifico completo di tutte le illustrazioni.

Lo stile illustrativo di Sébastien Leclerc influenzò fortemente i vignettisti francesi del XVIII secolo, prefigurando la grazia e l'eleganza del miglior rococò francese. Le Clerc (1637-1714), originario della Lorena, adattò la tecnica del suo compatriota Jacques Callot. Professore di geometria e prospettiva all'Accademia Reale delle Arti e delle Scienze, Le Clerc lavorò anche per Luigi XIV." Bella copia, di questo libro insolito e influente, un manuale popolare per artisti e architetti. Questo è "uno dei piccoli più attraenti opere matematiche mai pubblicate."- Hofer, Baroque Book Illustration, pp. 14 & 32.

Descrizione e condizioni: In-8vo (H 19,5 x L 13,5 cm o 7,7 x 5,3 pollici), 2 fogli per titolo e prefazione + 249 pagine. Pagine ben stampate, la carta è in buone condizioni con pochi difetti, centinaia di illustrazioni nel testo e fuori testo. Legatura coeva in piena pelle di vitello, fiori dorati al dorso. Segni di usura a piatti, angoli e bordi, ma legatura solida.

Riferimenti: Fowler, Lawrence Hall, The Fowler Architectural Collection della John Hopkins University, San Francisco 1991; Brunetto, III, 915; Edward Meaume "Sébastien Le Clerc et son Oeuvre" Parigi, 1877; Bryan, Dizionario biografico di pittori e incisori; Sébastien Le Clerc, graveur, dans Archives de l'Art français, 1853-1855, volume 3, p. 269.

Autore: Sébastien Leclerc o Le Clerc (1637-1714) è stato un artista francese del Ducato di Lorena. Si è specializzato in sottili disegni riproduttivi, acqueforti e incisioni di dipinti; e lavorò principalmente a Parigi, dove fu consigliato dal pittore del re, Charles Le Brun, di dedicarsi interamente all'incisione. Leclerc entrò a far parte dell'Académie Royale de Peinture et de Sculpture nel 1672 e lì insegnò prospettiva. Lavorò per Luigi XIV, venendo nominato "graveur du Roi" (addetto al Cabinet du Roi), eseguendo lavori di incisione per la casa reale. Leclerc si è anche impegnato in lavori periodici come disegnatore tecnico e ingegnere militare.

Spedizione: con UPS, DHL, Poste Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro.

#connoiseurgallery Chiudi

Luogo: Sicilia - Ragusa

Aggiunto a 25 giorni fa e scade il 23 May
ID annuncio: 262225
    [ ]     59 visite