Siberian Husky Maschio con Pedigree FCI - ENCI.

contattami 86.57 EUR

Siberian Husky Maschio con Pedigree FCI - ENCI.

Vendesi Cane Maschio di Razza Siberian Husky, mantello grigio, nero e a tratti rosso, munito di Pedigree ENCI, microchip, regolarmente iscritto all' anagrafe degli animali, domestica, eventualmente è disponibile inoltre sulla monta per la riproduzione.

Va d'accordo con tutti in particolare con i giovani ed i fanciulli.

È un esemplare amabile da utilizzare come Animale di Aiuto (Pet Dog), Amichevole ed in Armonia anche con gli estranei, amante del gioco, curioso ed intraprendente, molto socievole, è un eccellente compagno di passatempi ludici anche per i più piccoli durante l’infanzia. È gentile ed alla ricerca di affetto, da chi sa donarlo con spirito fraterno ed altruistico. Non è diffidente verso gli sconosciuti, non ha l' atteggiamento possessivo del cane da difesa e combattimento, né è molto sospettoso o aggressivo con gli altri soggetti, animali ed umanoidi insieme.

Si annoia come tutti a trascorrere molto tempo in sala d’attesa nullafacente, senza input ed attivazione fisica e sociale, attraverso i noti atteggiamenti di mantenimento e sociali, quali la locomozione, la predazione, l' alimentazione, il self-care, il riposo, ed inoltre nel suo repertorio ha la ricerca dell' attenzione, l' agonistico, le relazioni sociali, l' Affiliativo, il sessuale e parentale, specifici del suo etogramma, espressi nel quotidiano.

È Consigliato per persone attive, è in ricerca di soggetti che hanno tempo da trascorrere con lui per fare sport o passeggiate, ed altre iniziative insieme, necessita di adeguato movimento e le attività en plein air sono raccomandate per almeno 4-5 ore giornaliere, come avviene del resto per tutti gli altri cani conspecifici.

È predisposto alle passeggiate e Trek in Natura, su percorsi che esaltano le sue qualità ancestrali di Sled Dog (Cane da Slitta), è un cane da lavoro, non da corsa, selezionato per il traino assieme ad altri individui, su medio - lunghi itinerari, non è Sprinter, semmai è più un 'maratoneta' dei cani da slitta e da tiro. La sua duttilità e sobrietà, fanno di lui un gradevole fratello e volenteroso cooperante.

Appartiene al 5° gruppo della F.C.I. Federazione Cinologica Internazionale - ENCI, di tipo Spitz e Primitivo, è un cane da tiro e da lavoro, deriva in gran parte dal Lupo Siberiano, da cui ha acquisito una folta pelliccia, inodore, resistente all' acqua ed anallergica.

—--------

Cenni storici, sugli Eroici Husky.

preistoria:
È stato allevato dalla tribù dei Ciukci in Siberia, nel Nord Asia dalla preistoria. (100.000 - 10.000 A.C.)

Le origini del Siberian Husky sono da ricondurre al periodo della glaciazione di Ris (200.000/100.000 a.C.) quando secondo alcune teorie empiriche, il livello del mare scese di 160 metri rispetto a quello attuale.

Il ghiaccio ricopriva interamente le isole britanniche, il mare del Nord, la Scandinavia e il mar Baltico, proseguendo poi all’interno delle terre continentali dagli attuali Paesi Bassi ai Balcani e alle regioni del Mar Nero.

In Asia il ghiaccio arrivava fino alla parte occidentale del mar Caspio e si estendeva fino ai bacini fluviali dell’Ob, dello Jenisei e della Lena, risalendo poi fino all’oceano Artico.

I territori siberiani al di là della valle e fiume Lena, a causa dell’abbassamento del livello del mare, in accordo ad alcune teorie sembra fossero unite al continente americano da una regione molto ampia chiamata forse 'Beringia', che formava una sorta di 'ponte' tra Asia e America, nell' attuale canale detto stretto di Bering.

Proprio su questo ponte sono stati ritrovati i primi reperti archeologici che dimostrano che l’uomo attraversò questo 'ponte' in entrambi i sensi, seguendo i trasferimenti degli animali che esso stesso cacciava, a partire da 100.000 anni fa, anche se la migrazione più massiccia avvenne durante la seconda glaciazione (glaciazione di Wurm), e cioè tra il 75.000 e il 10.000 a.C.

Il cane familiaris attuale che evolve dal cane Lupo o Lupo come si preferisce denominare, inizierà la sua doma ed il processo di addomesticazione al contesto di vita umanoide più tardi, verso il 15.000 ed il 12.000 a.C, infatti le prime comparizioni di uomo e cane si hanno dopo le migrazioni di cui sopra, come aiutante nella pastorizia e nella caccia.

Proprio i primi mezzi di trasporto siberiani, erano le cosiddette 'treggie', ovvero slitte trainate dalle renne.

Molto presto però l’uomo si accorse che i cani pastori/cacciatori che avevano al loro fianco, erano più facili da sfamare rispetto alla renna, che aveva bisogno di pascoli per la sua nutrizione, mentre il cane si arrangiava da solo cacciando le prede, dimostrando il suo atteggiamento predatorio per sopravvivere.

Nacque così l’alternativa e soluzione di attaccare i cani alle treggie, al posto delle renne. A questo punto, al Nord e precisamente nella penisola dei Ciukci, la Ciukotka, c’erano due tipi di popolazioni, una con la cultura del cane attaccato alla slitta e una con la cultura delle renna attaccata alla treggia.

Ogni popolazione, viveva praticamente isolata dalle altre, e per questo motivo la riproduzione dei loro cani si svolgeva in forma di 'forzata' purezza, in quanto non vi era alcuna possibilità di ibridazione con altre razze.

I Ciukci iniziarono ad allevare il tipo di cane che meglio rispondeva alle loro esigenze.

Doveva essere resistente, docile, pacifico con gli altri cani (non è assolutamente ammessa nessuna sorta di rissa all’interno della muta di cani da traino) e soprattutto doveva provare piacere nel trainare la slitta, ovvero possedere quello che oggi chiamiamo 'desire to run'.

I cani che non possedevano tale atteggiamento non venivano utilizzati come riproduttori, mentre i cani più competenti venivano premiati con grandi attenzioni e incoraggiati a maturare.

Solo gli esemplari maschi e femmine che rispecchiavano al meglio una sorta di standard primordiale venivano lasciati accoppiare, tutti gli altri non venivano utilizzati come riproduttori dagli allevatori.

In questo modo i Ciukci avevano a disposizione una popolazione di 'supercani' di taglia media, con folto sottopelo ma pelo mediocorto (più funzionale di quello lungo, a cui la neve gelata poteva attaccarsi rendendo difficili i movimenti), resistenti e robusti.

Nel 1837 la comunità dei Ciukci, sempre in fuga dall'egemonia di Mosca con le sue slitte trainate da cani Endurance, ottenne l’indipendenza politica dal despota Nazifascista e Far Right, il dittatore detto Zar di tutte le Russie e l’esenzione da ogni tributo imposto con la forza dalla Tirannide, da un fallito e doloso Sistema di gabinetto domestico.

Proprio da questo momento i supercani iniziarono ad essere conosciuti ed impiegati nelle varie regioni della Siberia per trainare le slitte.

Alla fine dell’800, la corsa all’oro portò gli americani a scoprire questi piccoli cani da slitta.

-1900:

È stato importato nel 1908 nel nuovo continente, fino a quando ha conquistato la celebrità in America ( U.S.) nel 1925, grazie a Leonard Seppala ed alla staffetta effettuata con altri 20 teams di Mushers, circa 150 sled dogs, lunga 1085 Km ( oltre 674 miglia) percorsa in circa 5 giorni e mezzo in condizioni climatiche glaciali, con temperature minime fino a -70,0 °C, sul ruvido ghiaccio, gelide acque, e venti polari con raffiche fino a 40 km/h, che permise di portare il vaccino contro la difterite dalla piccola città di Nenana a Nome, in Alaska.

Per quest' impresa ed a futura memoria è stata dedicata una statua a Balto, diventato poi l' eroe e show dog più celebre, quale protagonista insieme all’altro leader degli sled dog, il più obbediente Togo, perché ha tagliato il traguardo finale, ed ha dimostrato il più famoso desire to run narrato nei cinema, quell' abilità e volontà di correre con grande tenacia e costanza, essa è visibile al Central Park di New York dal 2010, con la seguente didascalia:

"Dedicated to the indomitable spirit of the sled dogs that relayed antitoxin six hundred miles over rough ice, across treacherous waters, through Arctic blizzards from Nenana to the relief of stricken Nome in the Winter of 1925. Endurance · Fidelity · Intelligence".

—-----

Ha frequentato anche un gruppo cinofilo locale che ha effettuato esercizi finalizzati a migliorare la direzionalità senza laccio (Off Leash) e ha premiato soprattutto la ricerca dell' Odore (Working Dog) in scenari di Ricerca e Salvataggio (Search And Rescue).

Possiede tutta la documentazione dettagliata richiesta dalla normativa, visionabile in sede.

Ha il libretto sanitario già vidimato dal veterinario, il certificato di buona salute per l' espatrio, ha già effettuato ogni profilassi di prevenzione richiesta:

(Vaccinazione per la Rabbia, Filaria, Cimurro, Epatite, Tosse Canina e così via, Leishmaniosi, Vermifugo, antiparassitario per zecche, pulci, papatacci).

È già munito di Assicurazione Sanitaria, Collare GPS Pet in caso di furto o smarrimento e della copertura RC - Responsabilità Civile che è già stata versata per un anno, valida anche per viaggiare su qualsiasi mezzo, ed è attiva in tutto il mondo.

È in regola con il trasporto per eventuali trasferte ed escursioni in natura o sui mezzi pubblici in città, compreso fuori dal confine domestico.

È Nato a fine Febbraio 2022 ed è disponibile da subito per eventuale compravendita ed ulteriori domande, previo appuntamento.

Si prega cortesemente, di preferire il contatto tramite un messaggio scritto in privato, prima dell'incontro, dal vivo di persona in sede. Chiudi

Luogo: Lombardia - Santo Stefano Lodigiano

Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 16 June
ID annuncio: 605985
    [ ]     49 visite