Sperduti tra le Nevi, ADALBERT STIFTER, EDIZIONI PAOLINE Marzo 1961.

5 EUR

ADALBERT STIFTER

Sperduti
tra le Nevi
(BERGKRISTALL)

Traduzione dal tedesco di
VALENTINO GAMBI

EDIZIONI PAOLINE
Marzo 1961

Copertina di Carla Ruffinelli
Disegni in b/nero nel testo

Collana
il Melograno n. 10

Copertina rigida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 141, formato cm. 11,5X17.

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO PARI AL NUOVO COME MOSTRANO LE FOTOGRAFIE

Adalbert Stifter (Oberplan, 23 ottobre 1805 – Linz, 28 gennaio 1868) è stato uno scrittore, pittore e pedagogo austriaco.
Nasce il 23 ottobre 1805 a Horní Planá (Oberplan in tedesco), un paese della Boemia sud-occidentale di lingua tedesca, da una modesta famiglia di tessitori di lino. Rimasto orfano di padre all'età di 12 anni, Stifter entra nel 1818 nel collegio benedettino di Kremsmünster, nell'Alta Austria. Durante gli studi approfondisce scrittori quali Johann Gottfried Herder, Jean Paul e Goethe. Nel 1826, nonostante l'anno precedente avesse dovuto interrompere gli studi per un breve periodo poiché aveva contratto il vaiolo, conclude il ginnasio e si trasferisce a Vienna dove si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. Nel corso delle vacanze estive del 1827 a Friedberg, in Boemia, fa conoscenza con Fanny Greipl, primo amore della sua vita, cui dedica una lunga serie di dipinti e poesie, firmate con lo pseudonimo di Ostade. Nel 1833 l'idillio amoroso con Fanny si interrompe a causa dell'ostilità della di lei famiglia la quale non vedeva di buon occhio gli umili natali di Stifter. Allaccia quindi una relazione con la modista Amalie Mohaupt che sposerà nel 1837 dopo un fallito tentativo di riavvicinare Fanny. Tra il 1839 e il 1854] vengono alla luce le sue maggiori opere pittoriche, fra cui Blick in die Beatrixgasse (Veduta della Beatrixgasse) e Ruine Wittinghausen (Le rovine di Wittinghausen) e letterarie tra cui Bunte Steine (Pietre colorate) e la raccolta delle sue precedenti novelle sotto il nome di Studien. Nel frattempo svolge la mansione di precettore presso i casati più nobili di Vienna, tra cui la famiglia Metternich, dove insegna fisica al figlio Richard e, nel 1853, è nominato sovraintendente per i Beni culturali e artistici dell'Alta Austria e presidente dell'Associazione Artistica dell'Alta Austria. Nel 1854 si ammala dei primi disturbi nervosi e depressivi che lo costringeranno, connesse col sorgere di una grave malattia epatica, a ripetuti soggiorni terapeutici a Lackenhäuser, località termale della Foresta bavarese. Negli anni successivi due gravi avvenimenti pregiudicano ulteriormente la sua salute psichica: la morte della madre nel 1858 e della figlia adottiva (la nipote diciottenne Juliane Mohaupt) suicida nel Danubio. Nel 1864 si aggrava la malattia epatica che lo condurrà alla morte e che lo costrinse, l'anno successivo, ad andare in pensione. Nella notte tra il 25 e il 26 gennaio 1868, sfinito dalla malattia, si recide la gola con il rasoio morendo, dopo un'agonia durata due giorni, il 28 gennaio 1868. Interprete degli umori intimisti e antifaustiani dell'età della Restaurazione ebbe tra i suoi più illustri estimatori Nietzsche e Hermann Bahr.



Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Trentino-Alto Adige - Trento

Aggiunto a 19 giorni fa e scade il 29 May
ID annuncio: 346077
    [ ]     50 visite