SPETTACOLARE AUTENTICO GIOIELLO TRIBALE TRIBUgrave CHANG ETNIA NAGALAND, INDIA.

120 EUR

SPETTACOLARE ANTICO AUTENTICO GIOIELLO TRIBALE TRIBÙ CHANG ETNIA NAGA, NAGALAND, INDIA NORD ORIENTALE, 1900.

Il Nagaland (hindi: ????????) è uno Stato dell'India, localizzato nella zona nord-orientale del Paese. Confina a nord e ad ovest con l'Assam, a nord-est con l'Arunachal Pradesh, a sud con il Manipur e ad est con il Myanmar. Deve il suo nome all'unione del termine Naga, indicante collettivamente le tribù di lingua tibeto-birmana che abitano la regione e parti degli stati confinanti, con il termine inglese land.
In questa zona di confine tra l’India e il Myanmar vive sin dall’antichità un antichissimo e fiero popolo che, nonostante varie invasioni e colonizzazioni straniere, ha avuto pochi contatti con il mondo esterno, almeno fino a pochi anni fa. Il popolo dei Naga é composto da una quarantina di tribù Indo-Mongole, la maggioranza delle quali vive in una remota regione montana dell’India, chiamata Nagaland. Alcune tribù abitano invece in villaggi all’estremo nord del Myanmar, lungo il confine indiano, nel bacino del fiume Chindwin. Comune denominatore di tutte queste tribù era lo spiccato spirito guerriero. Dai loro villaggi in collina i Naga facevano frequenti incursioni armate in quelli della pianura sottostante, e si distinguevano da altre etnie per la loro pratica rituale di “head hunting”, erano cacciatori di teste, e lo sono stati fino ai primi anni ’70 del secolo scorso. Le teste dei nemici uccisi venivano poi esposte fuori dalla capanna del cacciatore. Distintivo dell’abbigliamento maschile è un copricapo conico di colore rosso, decorato con zanne di cinghiale e piume d’uccello bianche e nere.
Gioielli come il nostro erano una peculiarità esclusivamente maschile dei guerrieri e rappresentavano lo status sociale di colui che lo indossava: spesso le ossa impiegate erano quelle degli animali abbattuti durante le battute cerimoniali di caccia e/o dei nemici uccisi in guerra.
Il Collier girocollo etnico tribale in esame si compone di una placca rettangolare in osso con vistosa incastonatura da ambo i lati in ottone con elementi e cordonature saldati a mano in piombo. Alle due estremità sono presenti due occhielli attraverso i quali passano due spessi cordoni in cuoio con i tipici terminali a spirale in filo di ottone con un occhiello e un gancio ad amo per poter indossare il manufatto. L’epoca stimata è A agli Anni Cinquanta / Sessanta del XX secolo. Ottimo lo stato di conservazione. ANTICO GIOIELLO TRIBALE DI GRANDE EFFETTO. RARO PEZZO UNICO PRONTO DA INDOSSARE!

DIMENSIONI

Lunghezza Gioiello (doppiato) cm. 25,5 circa.
Misure dell’ornamento centrale: cm. 8,5 x 3 x 1 circa.
Peso grammi 60,9.

€ 120 + 15 spese di spedizione tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI SI RAMMENTA CHE LE EVENTUALI SPESE DOGANALI SONO A CARICO DELL’ACQUIRENTE. Disponibili altre foto su richiesta, via mail. LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE.
P.S. Busti, mani e/o astucci presenti in alcune foto hanno esclusivo carattere espositivo e non sono compresi nel prezzo. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 4 June
ID annuncio: 467181
    [ ]     55 visite