STORIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, A.J.P. Taylor, 1 Ediz. VALLECCHI 1967.

10 EUR

Alan John Percivale Taylor

STORIA DELLA
PRIMA GUERRA
MONDIALE


VALLECCHI EDITORE FIRENZE
Prima edizione
Ottobre 1967

Traduzione italiana di Piero Pieroni

con 65 illustrazioni e 14 cartine


Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 209, formato cm. 15,5X23.


Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini.


Alan John Percivale Taylor (Birkdale, 25 marzo 1906 – Londra, 7 settembre 1990) è stato uno storico, giornalista e presentatore televisivo britannico.
Insegnò storia moderna all'Università di Oxford[1], specializzandosi sulla storia della diplomazia europea del Diciannovesimo e Ventesimo secolo. Egli divenne inoltre popolarissimo grazie alle sue apparizioni televisive, segnalandosi per il suo rigore accademico e il fascino del suo racconto.
Fu laburista e collaborò ai seguenti giornali: il New Statesman and Nation, il Sunday Express e l'Observer.

Prima guerra mondiale, conflitto di dimensioni intercontinentali, combattuto dal 1914 al 1918. Innescata dalle pressioni nazionalistiche e dalle tendenze imperialistiche coltivate dalle potenze europee a partire dalla seconda metà del 19° sec., coinvolse 28 paesi e vide contrapposte le forze dell’Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia, Italia e loro alleati) e gli Imperi Centrali (Austria-Ungheria, Germania e loro alleati). Assunse una dimensione mondiale anche dal punto di vista dei teatri degli scontri: si combatté, oltre che in Europa, nell’Impero ottomano, nelle colonie tedesche in Asia e su tutti i mari. Le battaglie decisive si svolsero in Europa, su 5 fronti: quello occidentale, tra Francia e Germania, lungo la Marna e la Somme; l’orientale, o russo, esteso e privo di barriere naturali; il meridionale, o serbo; l’austro-italiano, sulle Alpi orientali e in Carnia; il greco, a N di Salonicco.


NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "pieghi di libri, opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Tel: 3395429220

Luogo: Friuli-Venezia Giulia - Pordenone

Aggiunto a 28 giorni fa e scade il 5 May
ID annuncio: 114512
    [ ]     89 visite