Strabone - De Situ Orbi - 1577

550 EUR

IL PIU' AMPIO TRATTATO DI GEOGRAFIA POLITICA DELL'ANTICHITA'
A differenza della geografia tolemaica, improntata su uno studio ed una analisi più rigidamente matematiche, la Geografia di Strabone presenta un impianto più storico-antropologico risultando il più importante autore di questo filone.
La sua geografia aveva le caratteristiche di un trattato politico-militare per l'élite, e quindi include descrizioni della ricchezza delle terre, del commercio, della produzione e dei potenziali conflitti etnici.
Una copia successiva (1579) venduta on line per 1200 euro. USTC 841 . Estremamente raro. Adam M1053. BM STC italiano p. 432. JCB I pag. 71.

CONTENTS
La Geografia (??????????) in 17 libri inizia con un'introduzione, nei libri I e II, in cui Strabone vuole dimostrare che Eratostene ha avuto torto a invalidare l'opera di Omero dal punto di vista geografico. I libri dal III al X descrivono l'Europa, e più in particolare la Grecia antica (libri VIII-X), mentre i libri dall'XI al XVI descrivono l'Asia Minore e il libro XVII si occupa dell'Africa (Egitto e Libia).

Se la sua opera, che è il trattato geografico più ampio dell'antichità, riprende talvolta testi di diversi secoli più antichi del suo, tuttavia la sua conoscenza del diritto romano applicato nelle varie città ne fa una fonte essenziale per la conoscenza dell'inizio della romanizzazione in Gallia e nella Penisola iberica, che mostra, soprattutto nei libri III e IV, come a seguito dell'acculturazione graduale delle popolazioni, si stesse sviluppando in queste regioni una nuova, specifica cultura.

Strabone (in greco antico: ???????, Stráb?n; in latino: Strabo; Amasea, ante 60 a.C. – Amasea ?, tra il 21 e il 24 d.C.) è stato un geografo, storico e filosofo greco antico.
Della sua vita sappiamo poco: tutti i riferimenti biografici sono desunti da quest'opera, la Geografia, che è la sua principale, in cui l'autore accenna a episodi che permettono di datare le tappe fondamentali della sua esistenza. La sua famiglia abitava ad Amasea, una città del Ponto Eusino (allora in Cappadocia, oggi in Turchia). Un tempo era stata una famiglia illustre; bisnonno materno di Strabone fu infatti uno degli ufficiali di Mitridate Evergete, Dorialo. Ai tempi della giovinezza del geografo era ormai decaduta, ma godeva ancora dell'agiatezza necessaria per permettere a Strabone di ricevere una formazione completa.

Tornò quindi ad Amasea, dove cominciò a redigere una Storia universale in 47 libri (nessuno dei quali è pervenuto fino a noi). Passò poi alla compilazione di una Geografia in 17 libri, pensata come complementare dell'opera storica, che ci è pervenuta per intero, salvo alcune parti mancanti del libro VII. Il suo obiettivo era mettere a disposizione di un pubblico il più ampio possibile un libro piacevole, istruttivo e appassionante.

La formazione di Strabone fu ampia e varia, Stefano Bizantino lo definisce «filosofo stoico», studi successivi hanno poi assegnato al geografo di Amasea «una posizione di originalità, almeno su certi aspetti, nell'ambito della dottrina stoica».
La sua Geografia, quindi, vuole essere utile al mondo romano e ai suoi governanti. Nell'opera, Strabone dispensa sinceri elogi ad Augusto, al mondo romano e ai suoi governanti, anche se l'autore rimane fondamentalmente un uomo di formazione greca, al pari di Polibio e Posidonio.

CONDITION REPORT - COMPLETE
2 volumi. Pagine 878, [30], 6 bianche; 722, [68], 2 bianche. Ciascun volume con frontespizio inquadrato da cornice xilografica firme di possesso cassate a entrambe minimi restauri. Opera corta di margini. Alcune fioriture e bruniture. Legatura in piena pergamena floscia con titoli manoscritti al dorso segni di usura. Sguardie anteriori rinnovate.

FULL TITLES & AUTHORS
DE SITU ORBIS LIBRI XVII... TOMUS PRIMUS (-SECUNDUS).
Editi quidem in eorum gratiam qui Geographia ftudiofi funt olim vt putatur à Guarino Veronefe & Gregorio Trifernate latinitate donati recèns verò à doctißimis viris quorum in praefatione fit mentio emendatio res quam anteà prodeunt.
Lugduni, apud Gabrielem Coterium 1577.
Strabone Chiudi

Luogo: Emilia-Romagna - Rimini

Aggiunto a 23 giorni fa e scade il 8 May
ID annuncio: 283018
    [ ]     57 visite