TALLEYRAND (1754-1838), G. LACOUR-GAYET, PAYOT PARIS 1928.

18 EUR

G. LACOUR-GAYET
MEMBRE DE L’INSTITUT

TALLEYRAND
(1754-1838)

Bibliothéque historique

Avec 8 planches hors texte

PAYOT, PARIS
1928

Solida ed elegante legatura coeva in mezza pelle con punte, dorsi a nervi con titoli in oro. Tagli e sguardie marmorizzati e tagli di testa dorati.

Autore: G. Lacour - Gayet
Editore: PAYOT
Collana: Biblioteca storica
Lingua: francese
Luogo edizione: PARIGI
Argomento: Saggio storiografico sulla personalità di C. M. De Talleyrand - Périgord
Edizione: 1928
Stato: USATO
Pagina: 426
Volume: Rilegato

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME MOSTRANO LE FOTOGRAFIE


Il Casato dei Talleyrand-Périgord è una famiglia francese di nobile estrazione estintasi all'inizio del XXI secolo (2003).
Ramo cadetto della famiglia dei conti di Périgord, la famiglia Talleran prese il nome da una zona del Périgord posseduta dai conti che discendevano da Bosone I, conte della Marche.
Il primo a portare il nome fu Helie Talleran, vissuto nel XIV secolo.
Questa famiglia è sempre stata conosciuta con il semplice nome di Talleran o Talleyran, e non è che dal XVIII secolo che Gabriel de Talleyrand (1726-), conte di Grignols, il cui figlio ricevette il titolo di duca del Périgord, ha aggiunto al suo l'antico nome dei conti del Périgord dai quali riteneva avesse origine la sua famiglia. Questo ramo si estinse nel 1883 ma il nome di Talleyrand-Périgord è stato ancora perpetrato dal ramo generato dal fratello del celebre diplomatico prince de Talleyrand (1754-1838).

Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord, I Principe di Benevento (Parigi, 2 febbraio 1754 – Parigi, 17 maggio 1838), è stato un vescovo cattolico, politico e diplomatico francese appartenente al casato dei Talleyrand-Périgord. Talleyrand è considerato tra i maggiori esponenti del camaleontismo. Servì la monarchia di Luigi XVI, poi la Rivoluzione francese nelle sue varie fasi, l'impero di Napoleone Bonaparte e poi di nuovo la monarchia, questa volta quella di Luigi XVIII, fratello e successore del primo monarca servito.
Persona di grande intelligenza politica e anticipatore dei suoi tempi, dimostrò di saper vedere nel futuro molto più lontano di quanto sapessero fare i suoi contemporanei. Nel corso della sua lunga carriera gli vennero affibbiati diversi soprannomi, tra cui i più noti furono "Il diavolo zoppo", "Il camaleonte" e "Lo stregone della diplomazia". Fu, con Metternich, il "regista" del congresso di Vienna.


Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 13 June
ID annuncio: 601989
    [ ]     29 visite