Visite guidate nel Quartiere Copped, Casina delle Civette e Museo Wunderkammer

contattami 58.59 EUR

Visite guidate ogni giorno:
1) Quartiere Coppedè
2) Casina delle Civette
3) Museo Wunderkammer "Artificialia"

1) Il Quartiere Coppedè è uno dei luoghi più magici ed esoterici di Roma, con una simbologia architettonica e scultorea che molto ha in comune con la Casa-Museo Wunderkammer "Artificialia". Il Coppedè, concepito e realizzato dall'architetto fiorentino Gino Coppedè tra il 1917 ed il 1927, si trova nel quartiere Trieste intorno al nucleo centrale di Piazza Mincio con la fontana delle rane e con le palazzine comprese tra via Tagliamento, via Arno, via Ombrone, via Serchio e via Clitunno. Il progetto di Coppedè mischiava elementi architettonici medievali, neogotici, rinascimentali, barocchi, romani, liberty ed Art Nouveau. Grande anche l'influenza dell'architetto francese Eugène Viollet-le-Duc. Il Dott. Lo Muscio (Direttore del Museo Wunderkammer) vi spiegherà tutti i segreti e le simbologie dei palazzi del Coppedè: leoni, aquile, arieti, rane, api, grifoni, chimere, cavalieri, simboli massonici ed alchimistici, ecc... Appuntamento sotto l'arco di via Dora. Giorni ed orari a scelta delle persone con prenotazione obbligatoria, dalle 10.00 alle 17.00. Visite anche ad personam per una o due persone.

2) La "Casina delle Civette" in Villa Torlonia, dimora del principe Giovanni Torlonia jr. fino al 1938, è uno dei luoghi più magici ed alchemici di Roma, con una simbologia architettonica e scultorea che rimanda allo stile del castello d'Abbadia di Eugène Viollet-le-Duc ed ai Villini delle Fate del quartiere Coppedè. La visita ci fa entrare e ci trasporta in un ambiente da sogno, come in un film Fantasy. Il Dott. Lo Muscio (Direttore del Museo Wunderkammer) vi condurrà in questo cammino esoterico con la spiegazione di molte simbologie iniziatiche e delle magiche vetrate colorate liberty. Scopriremo inoltre le molte civette che adornano il villino e che danno proprio il nome al magico edificio. Appuntamento davanti l'entrata di Villa Torlonia (Via Nomentana 70) .
Giorni ed orari a scelta delle persone con prenotazione obbligatoria, dalle 10.00 alle 17.00. Visite anche ad personam per una/due persone.

3) Entrare nella Casa-Museo Wunderkammer del M° Lo Muscio è come aprire l'armadio delle Cronache Narnia e trovarsi catapultati in un'altra dimensione...la dimensione della cultura, dell'arte, dell'alchimia e della grande musica! Lo stile Neogotico del grande architetto francese Viollet-le-Duc permanea in tutto il museo. Un'occasione unica: visitare un vero museo Wunderkammer che propone un'immersione fuori dal tempo nello stile Medievale, Neogotico e Fiammingo. Un omaggio alla Wunderkammer di Athanasius Kircher del collegio romano oggi dispersa: dipinti, statue, intarsi, fregi, naturalia, libri, strumenti musicali, mobili antichi; tutto come nelle Wunderkammer antiche con la loro concezione dell' "Horror Vacui". (Tra i visitatori illustri anche il principe Jonathan Doria Pamphilj)
MATTINA: 10.00-13.00
POMERIGGIO: 15.00-20.00
SERA: 20.00-22.30
SERATE LUNGHE CON CONCERTO:
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 17.30 alle 20.30

INFO E PRENOTAZIONI:
349 660 (anche WhatsApp) Chiudi

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 19 giorni fa e scade il 21 May
ID annuncio: 410122
    [ ]     39 visite